Pallavolo

Volley femminile, Conegliano travolta 3-0 dal Fenerbahce! Brutto scivolone in Champions League, serve la rimonta

Pubblicato

il

Conegliano ha rimediato una sonora scoppola nella Champions League 2022-2023 di volley femminile, crollando malamente nell’andata dei quarti di finale sul campo dello scatenato Fenerbahce Istanbul. La compagine turca, allenata dal mago Zoran Terzic e in stagione già capace di alzare al cielo la Supercoppa Nazionale (battendo il VakifBank Istanbul di Paola Egonu nell’atto conclusivo), si è imposta con uno schiacciante 3-0 (25-19; 25-17; 25-19) di fronte al proprio pubblico del Burhan Felek Salonu.

Le Campionesse del Mondo partivano con i favori del pronostico, ma con la consapevolezza che si sarebbero trovate di fronte uno degli avversari più insidiosi in circolazione a livello continentale. Le padrone di casa hanno preso il controllo delle operazioni fin dalle battute iniziali dei tre set, mentre le Pantere sono state incapaci di reagire e di controbattere come ci si poteva aspettare. Le ragazze di coach Daniele Santarelli sono sempre state costrette a inseguire, soffrendo enormemente in difesa e non riuscendo mai a pungere abbastanza in fase offensiva.

Conegliano, che ha perso la finale dell’ultima edizione della massima competizione europea, sarà chiamata a inventarsi una rimonta antologica in occasione del match di ritorno in programma settimana prossima al PalaVerde di Treviso. Le Campionesse d’Italia dovranno vincere per 3-0 o 3-1 e poi aggiudicarsi anche il golden set di spareggio se vorranno qualificarsi alle semifinale contro la vincente del confronto tra il VakifBank Istanbul e Milano (le Campionesse d’Europa si sono imposte per 3-0 nel match d’andata).

Volley, Civitanova sfiora il ribaltone e crolla sul più bello: addio semifinale di Champions League, Ankara vince al golden set

A fare la differenza sono state le due stelle della compagine gialloblù ovvero la schiacciatrice russa Arina Fedorovtseva (19 punti con 4 aces per la 19enne) e la micidiale opposto turco-cubana Melissa Vargas (16 punti con 2 aces per la fresca naturalizzata anatolica, sempre più determinante e ormai da annoverare tra le migliori bomber in circolazione a livello mondiale). Prestazione rimarchevole anche da parte dell’altro martello Ana Cristina Menezes Oliveira de Souza (16 punti).

Conegliano, incappata nella seconda sconfitta stagionale (ha già vinto Mondiale per Club, Coppa Italia e Supercoppa Italiana in questa annata agonistica, perdendo soltanto contro Scandicci in campionato), ha pagato la giornata difficile dell’opposto Isabelle Haak (10 punti con sette errori) e della palleggiatrice Joanna Wolosz, hanno sofferto anche le schiacciatrici Kelsey Robinson (6) e Kathryn Plummer (4). Al centro Federica Squarcini (3) e Robin De Kruijf (4), Monica De Gennaro il libero.

Foto: Photo LiveMedia/Valerio Origo

Exit mobile version