Olimpiadi

Volley femminile, Qualificazioni Olimpiadi 2024: sorteggiati i gironi. Italia in Polonia, super sfida agli USA: 2 pass in palio

Pubblicato

il

A Losanna (Svizzera) sono stati sorteggiati i gironi dei tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 per quanto riguarda il volley femminile. Si disputeranno tre eventi in contemporanea dal 16 al 24 settembre 2023 tra Cina, Giappone e Polonia. Ogni torneo preolimpico prevede la partecipazione di otto squadre, che si fronteggeranno tra loro con il meccanismo del round robin (ogni Nazionale affronterà le altre una sola volta). Le prime due classificate di ogni kermesse si qualificheranno ai Giochi, per un totale di sei pass che verranno messi a disposizione in questo finestra.

La Francia è già qualificata in qualità di Paese organizzatore, mentre gli ultimi cinque posti verranno assegnati alle migliori formazioni in base al ranking FIVB al termine della Nations League 2024 (con la condizione che ogni Continente sia rappresentato nella rassegna a cinque cerchi). L’estrazione odierna ha dunque definito tutti gli abbinamenti, gli accoppiamenti e la composizione dei vari raggruppamenti. Il sorteggio è avvenuto seguendo le fasce elaborate in base alla graduatoria mondiale, ma va ricordato che i Paesi ospitanti erano già teste di serie del girone da loro organizzato, indipendentemente dal ranking.

Volley, Qualificazioni Olimpiadi 2024: sorteggiati i gironi. L’Italia vola in Brasile, la Classica rivive! Occhio a Cuba

L’Italia è stata inserita nella Pool C e giocherà in Polonia. Le Campionesse d’Europa dovranno vedersela con le rognose padrone di casa e soprattutto con gli USA (Campionesse Olimpiche). Le ragazze di Daniele Santarelli, in attesa di capire se rientrerà Paola Egonu, non dovranno assolutamente sottovalutare la Germania e la Thailandia, mentre sono un gradino sotto Colombia, Corea del Sud e Slovenia. La Pool B andrà in scena in Giappone, dove le padrone di casa incroceranno il Brasile (argento iridato) e la nuova Turchia di Melissa Vargas e Daniele Santarelli: sulla carta sono tre squadre per due posti visto che Belgio, Bulgaria, Porto Rico, Argentina e Perù non sembrano essere all’altezza della situazione.

La Pool A sembra essere una questione tra Cina (padrona di casa) e Serbia (Campionesse del Mondo allenate da Giovanni Guidetti), anche se entrambe dovranno fare i conti con la fastidiosa Repubblica Dominicana e con l’Olanda (anche se le oranje sembrano essere in calo ormai da un paio di stagioni). Il Canada è cresciuto, ma appare ancora un po’ traballante, mentre Repubblica Ceca, Messico e Ucraina sono ampiamente inferiori. Di seguito i gironi dei tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 per quanto riguarda il volley femminile.

GIRONI TORNEI DI QUALIFICAZIONE DI VOLLEY FEMMINILE PER OLIMPIADI PARIGI 2024

POOL A (in Cina): Cina, Serbia, Canada, Repubblica Dominicana, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Messico, Ucraina

POOL B (in Giappone): Giappone, Brasile, Turchia, Belgio, Bulgaria, Porto Rico, Argentina, Perù

POOL C (in Polonia): Polonia, Italia, USA, Germania, Thailandia, Colombia, Corea del Sud, Slovenia

Foto: FIVB

Exit mobile version