Pallavolo
Volley femminile, Serie A1: Novara si rilancia, Pinerolo e Macerata riaprono la lotta salvezza
Oggi pomeriggio si sono giocate tre partite valide per la 23ma giornata della Serie A1 di volley femminile. Novara ha sconfitto Perugia per 3-0 (25-17; 25-22; 25-14) di fronte al proprio pubblico del PalaIgor, lanciandosi con grande ottimismo verso il ritorno dei quarti di finale di Champions League contro Stoccarda. Le piemontesi sono tornate al successo dopo il ko contro Conegliano e si sono portate al quarto posto in classifica (a pari punti con Chieri, ma con due successi in più all’attivo), mentre le umbre si fermano dopo il successo contro Firenze e restano invischiate in zona retrocessione. Prestazione straripante dell’opposto Ebrar Karakurt (21 punti, 3 aces, 2 muri) supportata dalle schiacciatrici Caterina Bosetti (8) e Mckenzie Adams (7), bene anche le centrali Sara Bonifacio (10) e Cristina Chirichella (9) contro il sestetto guidato da Monika Galkowska (10) e Anastasia Guerra (12).
Successo a sorpresa di Pinerolo, che di fronte al proprio pubblico ha surclassato Bergamo con un secco 3-0 (25-15; 25-15; 25-20). Le piemontesi hanno riaperto il discorso salvezza, visto che ora si sono portate a due punti di distacco dal penultimo posto di Perugia quando mancano tre giornate al termine della regular season. Stop inatteso per le orobiche, che restano settime a +5 su Firenze e sono sempre più vicine alla qualificazione ai playoff. Adelina Ungureanu è stata spettacolare (21 punti), vincendo il duello con Lorrayna Marys Da Silva (11).
Macerata prova a ributtarsi nella mischia grazie al successo su Busto Arsizio per 3-1 (22-25; 25-20; 25-16; 26-24): le marchigiane restano però in ultima posizione a sei lunghezze di distacco da Perugia, sperare nella salvezza non è semplice e servirà un rush finale davvero memorabile. Le Farfalle cedono a sorprese e restano in ottava piazza a +2 su Firenze, in piena lotta per accedere alla post season. Prova maiuscola di Claire Chaussee (27 punti), Polina Malik (16) e Francesca Cosi (11) contro le lombarde guidate da Rossella Olivotto (14), Alice Degradi (12) e Lena Stigrot (12).
Foto: Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi