Pallavolo
Volley, Paola Egonu perde lo scontro diretto con Tijana Boskovic: torna il campionato, l’Eczacibasi ribalta il Vakif
La Sultanlar Ligi, il massimo campionato turco di volley femminile, è ripreso dopo la sosta di un mese dovuta al terribile terremoto che al confine con la Siria ha mietuto più di 40.000 vittime. C’era grande attesa per il big match tra il VakifBank Istanbul e l’Eczacibasi Istanbul, ovvero lo scontro diretto tra la seconda e la prima della classifica generale. Le Campionesse d’Europa sono crollate di fronte al proprio pubblico dello Spor Sarayi, venendo tramortite dalle Tigri con un secco 3-0 (25-21; 28-26; 25-21). Le giallonere di coach Giovanni Guidetti sono rimaste in partita soltanto nella seconda frazione, quando hanno avuto un set-point sul 24-23 prima di inchinarsi ai vantaggi.
Il VakifBank, che sarà l’avversaria di Milano nei quarti di finale della Champions League, è così incappato nella seconda sconfitta consecutiva nel torneo (il 5 febbraio aveva perso l’altro derby cittadino contro il Fenerbahce) e ora si trova al secondo posto ad addirittura nove punti di distacco dall’imbattuto Eczacibasi, che oggi ha messo una seria ipoteca sulla conquista della regular season. Le vice campionesse d’Europa avevano perso anche lo scontro d’andata contro le giallorosse, che in questa stagione appaiono decisamente superiore.
L’eterna sfida tra Tijana Boskovic e Paola Egonu è stata vinta dalla fuoriclasse serba, MVP degli ultimi due Mondiali vinti con la sua Nazionale. L’opposto balcanico, che tra quattro giorni spegnerà 26 candeline e che ha appena rinnovato il contratto con l’Eczacibasi, ha messo a segno 23 punti (addirittura dieci nel set d’apertura) ed è stata determinante con la sua verve opposto. La veneta, che è al centro di un intrigo di mercato (si vocifera di un approdo a Milano nella prossima stagione), si è invece fermata a 19 punti.
Foto: Photo LiveMedia/Valerio Origo