Seguici su

Pallavolo

Volley, Piacenza accarezza la remuntada: i Lupi perdono il golden set e salutano la CEV Cup, Roeselare in finale

Pubblicato

il

Yuri Romanò

Piacenza ha accarezzato l’incredibile remuntada nella CEV Cup 2022-2023 di volley maschile, ma non è riuscita a completare l’impresa e a qualificarsi per la finale della seconda competizione europea per importanza. I Lupi avevano perso per 3-0 la semifinale d’andata contro il Knack Roeselare e avevano dunque bisogno di vincere la sfida di ritorno per 3-0 o 3-1, in modo da poter disputare il golden set di spareggio.

I biancorossi si sono imposti con uno schiacciante 3-0 (25-17; 25-19; 25-21) di fronte al proprio pubblico del PalaBanca, ma nella frazione che metteva in palio il passaggio del turno si sono dovuti inchinare al cospetto della compagine belga, non così accreditata alla vigilia dell’evento. Il sestetto emiliano, che poche settimane fa ha conquistato a sorpresa la Coppa Italia, si è trovato sul 7-6 nel golden set, ma poi un passaggio a vuoto ha permesso agli ospiti di guadagnare un break cruciale e di chiudere i conti sul 15-12, guadagnandosi il pass per l’atto conclusivo.

Sfuma così il sogno di avere una finale tutta italiana, Modena affronterà il Roeselare nella doppia sfida che metterà in palio il trofeo. Non sono bastati gli attaccanti Ricardo Lucarelli (11 punti), Yoandy Leal (18 punti, 4 muri) e Yuri Romanò (16 punti, 5 aces) sotto l’impulso del palleggiatore Antoine Brizard, 12 punti per il centrale Robertlandy Simon (4 muri). Il Roeselare ha fatto festa con Pablo Kourkatsev (14), Matthijs Verhanneman (6) e Seppe Rotty (10).

Foto: Photo LiveMedia/Bianca Simonetti

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità