Pallavolo

Volley, Serie A1 femminile: Conegliano per riscattarsi e chiudere in testa la regular season, sfide chiave per i playoff e per la salvezza

Pubblicato

il

La regular season del Campionato di Serie A1 di volley femminile 2022/23 sta ormai per volgere al termine. La giornata che andrà in scena nel weekend sarà la numero ventiquattro e dunque la terzultima di una stagione lunga e fittissima di impegni. Tanti ancora i verdetti che devono essere espressi, andiamo ad analizzare nel dettaglio il turno che ci aspetta tra domani e dopodomani.

Il primo verdetto che può arrivare è quello relativo alla vittoria (seppur effimera in sè) della classifica della regular season. L’Imoco Volley Conegliano, seppur reduce da un deludente impegno europeo, arriva infatti a questa giornata con sette punti di vantaggio sulla seconda in classifica, che è la Savino del Bene Scandicci.

Saranno proprio le toscane ad aprire la giornata con l’anticipo di domani che le vedrà impegnate a Cuneo contro la Granda S.Bernardo, squadra che sta ormai vedendo sfumare le proprie chance di arrivare nelle prime otto e dunque ai playoff. Qualunque sia il risultato di questo match, se le Campionesse d’Italia dovessero vincere domenica a Firenze contro il Bisonte, metterebbero tra sé e le inseguitrici un margine superiore ai sei punti recuperabili in due giornata e chiuderebbero il discorso per la testa di serie n°1 nei playoff. Firenze venderà ovviamente cara la pelle, dato che per loro la finestra playoff è ancora aperta, seppur con due lunghezze da rosicchiare a Busto Arsizio.

Il match più equilibrato ed entusiasmante del turno non può che essere però quello che vedrà scontrarsi Igor Gorgonzola Novara e Vero Volley Milano, al momento rispettivamente quarta e terza forza del campionato. L’Igor è l’unica squadra rimasta ancora in corsa in Champions League e ha bisogno di punti per respingere l’attacco al quarto posto da parte di Chieri. Milano sembra invece al momento piuttosto certa del terzo posto ma, dopo la sconfitta col VakifBank in Europa, vorrà sicuramente provare a rilanciarsi battendo una diretta concorrente.

Abbiamo citato la Reale Mutua Fenera Chieri, recente vincitrice della Challenge Cup, primo trofeo internazionale della storia del club. Le piemontesi avranno un impegno difficile in questa giornata, dovendo sfidare in trasferta la Volley Bergamo 1991 e venendo comunque da un incontro che ha di certo consumato tante energie fisiche e mentali. Quella zona di classifica, cioè quella che va dal 5° all’8° posto, vedrà anche l’interessante sfida tra Busto Arsizio e Casalmaggiore, uno dei tanti derby di Lombardia di questa stagione.

Per chiudere, questa giornata potrebbe anche rivelarsi decisiva in chiave salvezza: Macerata, ultima in classifica a 10 punti, è ormai all’ultima chiamata e se la vedrà con Pinerolo, squadra che la precede in classifica a 14 punti. Chi proverà a beneficiare da questo scontro tra le ultime due è Perugia, al momento terzultima e salva a 16 punti, che dovrà invece vedersela con Vallefoglia, squadra più in alto di un solo gradino in classifica ma con un ampio cuscinetto di punti che gli ha già consegnato la matematica salvezza.

Foto: Photo LiveMedia/Valerio Origo

Exit mobile version