Salto con gli sci

Volo con gli sci, tripletta slovena in qualificazione a Planica. 18° Bresadola, supera il taglio anche Insam

Pubblicato

il

La tappa conclusiva della Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci 2022-2023 è cominciata quest’oggi sul trampolino di volo di Planica con due sessioni di training ufficiali e soprattutto con le qualificazioni per la prima delle due gare individuali del weekend. Slovenia padrona di casa in grande spolvero con un terzetto di atleti al comando della graduatoria in attesa della competizione di domani.

Guida la classifica Anze Lanisek con 224.8 punti grazie ad un salto eccellente di 239 metri coronato da un ottimo telemark, mentre Timi Zajc si è inserito in seconda piazza a 5.5 punti dalla vetta nonostante la miglior misura della serie (241.5 metri) pagando dazio sulle valutazioni dei giudici. Terza posizione per uno specialista assoluto dei trampolini di volo come Domen Prevc, a 14 punti dal leader atterrando a quota 230 metri.

Il gruppo di atleti in grado di lottare per il successo domani (e domenica in gara-2) comprende anche l’austriaco Stefan Kraft ed il norvegese Halvor Egner Granerud, rispettivamente quarto e quinto a 15.6 e 18.3 punti dalla testa saltando però da una stanga di partenza più bassa rispetto ai rivali sloveni dopo aver impressionato positivamente in allenamento.

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Planica 2023. Cala il sipario sulla stagione nel pandemonio sloveno

Buone notizie in casa Italia, che vuole chiudere con un acuto la stagione e centra l’obiettivo di giornata, facendo l’en plein in qualificazione. Giovanni Bresadola ha confermato le sue grandi qualità in fase di volo stabilendo il nuovo record personale con 228 metri e stampando il 18° punteggio della serie, mentre Alex Insam si è ben comportato superando il taglio in trentesima posizione con 204.5 metri.

Foto: Lapresse

Exit mobile version