Ciclismo
Volta a Catalunya 2023: Kaden Groves si impone nella volata di gruppo, decimo Velasco
Prima (e forse unica) volata di gruppo per la Volta a Catalunya 2023: nella quarta tappa con arrivo in quel di Sabadell si impone l’australiano Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), al primo successo della stagione. Non cambia ovviamente nulla in chiave classifica generale con Primoz Roglic (Jumbo-Visma) in testa a pari tempo con Remco Evenepoel.
Cinque corridori hanno tentato l’avventura nella prima parte di gara: Nans Peters (AG2R Citroën), Christopher Juul Jensen (Jayco AlUla), David De La Cruz (Astana Qazaqstan), Torstein Træen (Uno-X) e Roger Adrià (Equipo Kern Pharma).
Il gruppo, gestito dalle compagini dei velocisti, ha lasciato un margine massimo di 2′, andando a ridurre il gap soprattutto sul finale, raggiungendo gli attaccanti a 4 chilometri dal traguardo.
Volata molto confusa, vista la presenza di pochi velocisti e di squadre non attrezzate per lo sprint. A lanciarlo è stato Bryan Coquard (Cofidis), battuto però sul colpo di reni da un super Groves. Terza piazza per Corbin Strong (Israel – Premier Tech), mentre il migliore degli italiani è Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team), decimo.
Photo LiveMedia/Roberto Bartomeoli