Ciclismo

Volta a Catalunya 2023, Primoz Roglic brucia Evenepoel in volata e si aggiudica la prima tappa. 5° Ciccone

Pubblicato

il

Grande spettacolo nella prima tappa del Giro di Catalogna 2023, che è andata in archivio con l’emozionante successo in volata di Primoz Roglic per un’incollatura davanti a Remco Evenepoel sul traguardo di Sant Feliu de Guixols. Vittoria n.70 in carriera per lo sloveno della Jumbo-Visma, che conferma il suo ottimo stato di forma (dopo il trionfo alla Tirreno-Adriatico) in avvio di stagione nel percorso di avvicinamento verso l’obiettivo Giro d’Italia.

I 164,6 chilometri odierni della frazione inaugurale sono stati caratterizzati dalla fuga di cinque corridori: Rune Herregodts ( Intermarché-Circus-Wanty), Alessandro De Marchi (Team Jayco-AlUla), Oscar Onley (Team DSM), Pau Miquel (Equipo Kern Pharma) e Jetse Bol (Burgos-BH). Questo quintetto ha raggiunto un vantaggio superiore ai 4 minuti, facendosi poi riprendere dal gruppo a 6 km dalla conclusione.

Dopo una brutta caduta ad alta velocità (coinvolti tra gli altri Dario Cataldo, Anthony Delaplace, Michael Storer e Jose Joaquin Rojas) che ha spezzato in due tronconi il drappello principale, si è rivelato decisivo lo strappo finale degli ultimi 1000 metri. Roglic, supportato dall’ottimo lavoro deli compagni, ha gestito alla perfezione le sue energie lanciando lo sprint al momento giusto e resistendo al rientro tardivo di Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step).

Settimana Internazionale Coppi&Bartali 2023: il percorso e le tappe ai raggi X. Cronometro finale a Carpi avvincente

Terza posizione per l’olandese Ide Schelling (Bora-Hansgrohe), che ha preceduto il belga Maxim Van Gils (Lotto Dstny) e l’azzurro Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), ottimo quinto con una bella volata. Grazie agli abbuoni, Roglic è leader della generale con 4″ di margine su Evenepoel, 6″ su Van Gils e 10″ su una ventina di corridori. Più staccato Egan Bernal a 20″.

Foto: Lapresse

Exit mobile version