WEC, Prologue Sebring: Toyota controlla la situazione, in pista anche la Ferrari 499P
Si è tenuto in quel di Sebring il Prologue del FIA World Endurance Championship, due giornate di test che precedono il via della stagione. Cresce l’attesa per un campionato da non perdere, l’inizio di una nuova era con oltre 10 vetture nella classe regina.
Il day-1 ha visto al top Toyota e Cadillac. Le auto giapponesi, padrone della scena negli ultimi anni, hanno ceduto nel pomeriggio la leadership a Earl Bamber/ Alex Lynn /Richard Westbrook #2, alfieri scelti da General Motors per il programma LMDh nel FIA WEC. Il tridente ha saputo mettersi davanti alle due GR010 Hybrid nel pomeriggio, una situazione molto interessante in vista della prima sfida del 2023.
Segnali incoraggianti nella giornata di ieri anche per le due Ferrri 499P, affidate a Nicklas Nielsen/Miguel Molina/Antonio Fuoco #50 e Alessandro Pier Guidi/James Calado/Antonio Giovinazzi #51. Le due Rosse si sono confermate anche quest’oggi, ultime ore in vista delle prove libere di mercoledì prossimo.
In mattinata ad avere la meglio è stata ancora la Toyota, mentre la Ferrari #51 finiva contro le barriere di curva 1 con James Calado. Il britannico è uscito di scena nell’impegnativa curva 1, la vettura non ha di fatto completato neanche un giro. Lavoro extra per l’equipaggio #50 che ha concluso la mattinata del day-2 in 7ma piazza con oltre un secondo di scarto dalla vetta del gruppo.
L’incidente avuto quest’oggi non ha permesso all’auto #51 di prendere parte alla quarta sessione cronometrata che è stata nuovamente controllata da Toyota. Il brand con più esperienza nella classe Hypercar tenta di confermarsi al vertice, una missione non scontata nell’impegnativo percorso che sorge nello Stato della Florida.
Appuntamento ora da mercoledì per le prime due sessioni di prove libere. Giovedì si terranno le qualifiche, mentre venerdì è indetta la 1000 Miles of Sebring che si svolgerà sulla canonica distanza delle otto ore. Il via verrà dato alle 17.00 (orario italiano).
Foto. LPS