Baseball
World Baseball Classic 2023: Italia-Olanda, il derby d’Europa che può valere tantissimo
C’è l’ombra di Cuba-Cina Taipei dietro a Italia-Olanda in una giornata finale da brividi al World Baseball Classic 2023. Tutte le cinque squadre del girone A di Taichung potrebbero finire a due punti, in caso di successo dei cubani e degli azzurri, nel qual caso si andrebbero ad aprire scenari totalmente impronosticabili. Tutto si lega, ovviamente, alla classifica con il rapporto run/out, che in questo momento vede gli uomini di Mike Piazza al terzo posto.
Ecco perché, in qualsiasi caso, è necessario che siano gli azzurri a portare a casa il match. E, possibilmente, lo devono fare anche togliendo più risorse possibili agli orange in chiave offensiva, riuscendo a fare ciò che ha attuato Panama nella terza partita, in cui ha lasciato a zero tutti gli attacchi azzurri, dal primo all’ultimo.
C’è anche da registrare, in questo senso, un ritorno importante sul monte di lancio: è quello di Matt Harvey, che aveva aperto le danze contro Cuba e aveva dato un importante margine di sicurezza ai suoi compagni, quello che ha dato avvio al 2-2 poi diventato 6-3 in sede di extra inning. Dall’altra parte vedremo Jaydenn Estanista, ventunenne che milita nelle minors dei Philadelphia Phillies.
Per gli olandesi questo match è importante non solo per assicurarsi il passaggio del turno, ma anche per confermare una tradizione positiva che vede il Paese due volte consecutive in grado di spingersi fino al quarto posto. E, curiosamente, oggi affronta il primo vero e proprio confronto in questa sede con l’altra squadra che, in altre circostanze, costituisce il contraltare quale superpotenza del baseball europeo. Anche se, ovviamente, al Classic le cose sono (molto) diverse.
Ricapitolando la situazione: se l’Olanda vince, passa. Se vince e anche Cuba lo fa, porta a casa il girone. Se, invece, è l’Italia a vincere, la miglior chance è che Cuba batta Cina Taipei (in caso contrario servirebbe, come detto, lasciare, se non a zero, a un punto gli orange). E allore entra in gioco quel rapporto run/out che, improvvisamente, ridarebbe alla squadra tricolore delle speranze. Come Mike Piazza ha però detto, bisogna vincere, senza fare calcoli. Il resto s’ha da vedere.
Foto: FIBS