Seguici su

Baseball

World Baseball Classic 2023: Olanda in grande spolvero, Cuba battuta nella partita inaugurale

Pubblicato

il

Roger Bernadina

Si era detto che il girone A, quello di Taichung, sarebbe stato il più equilibrato in assoluto, e la partita inaugurale del World Baseball Classic non fa che confermare questo assunto. Una grande performance porta l’Olanda a battere Cuba per 4-2. E se è vero che ai cubani, per una ragione o per un’altra, qualche giocatore di livello manca, ciò nulla toglie al fatto che gli orange abbiano preso col piglio giusto l’appuntamento con il Classic.

Cuba fallisce subito un’occasione a basi piene nell’inning d’apertura visto che un doppio gioco olandese salva dai guai, ma è nel secondo che si muove il punteggio. Mujica batte un doppio su Palacios per mandare a segno Guibert, facendo così festeggiare i cubani. Quasi immediata la replica olandese, che arriva nella terza ripresa con il singolo di Gregorius battuto a sinistra e che porta Bernadina a siglare l’1-1.

World Baseball Classic 2023, Mike Piazza: “I giocatori non vedono l’ora di rappresentare l’Italia”

Non succede molto fino al sesto inning, in cui arriva il colpo decisivo da parte dell’Olanda. A firmarlo sono Palacio e Tromp con due singoli che complessivamente portano tre punti a casa (due sono del ventisettenne in quota Atlanta Braves). Il colpo per Cuba è molto duro, tant’è che sostanzialmente non si riprende, nonostante ancora Guibert segni con il sacrificio di Mujica. Si chiude sul 4-2 per gli orange.

Chiaramente, questo risultato crea le condizioni, in casa Cuba, per tentare una pronta rivincita, ragion per cui l’Italia avrà bisogno di porre ancora maggiore attenzione su numerosi dettagli in vista di un esordio che si annuncia complesso.

Foto: LiveMedia/Claudio Benedetto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità