Baseball
World Baseball Classic 2023: Panama non fa sconti. Contro Taipei finisce 12-5
Come prevedibile Panama ha cominciato il World Baseball Classic 2023 con una vittoria. La squadra sudamericana, in forza nel raggruppamento A (lo stesso dell’Italia), ha arginato senza particolari patemi i padroni di casa del Taipei, trovando il successo con il rotondo risultato di 12-5.
Un match di fatto senza storie, anche se sbloccato soltanto a partire dalla quarta ripresa. Dopo tre inning terminati con un nulla di fatto a smuovere il tabellino ci pensa Castillo, abile a siglare un singolo rasoterra sulla parte destra occupata da Tzu-Wei Lin che ha concesso a Tejada di segnare il primo punto. Subito dopo sarà invece Josè Caballero a battere un singolo rasoterra, stavolta sul versante sinistro di Po-Jung-Wang, permettendo ad Erasmo Caballero il raddoppio.
Panama ha quindi la possibilità di aumentare ancora vistosamente il proprio parziale. Jahdiel Santamaria infatti firma un doppio al centro del campo mandando quindi Castillo e Caballero a segno. Ma non sarà l’ultimo punto dell’inning. A timbrare il 5-0 sarà infatti un singolo di Bethancourt, preludio del 5-0 ad opera di Santamaria.
World Baseball Classic 2023: Italia, sarà Matt Harvey il partente contro Cuba
Nella ripresa successiva arriva la prima, sparuta, reazione della compagine asiatica che, con un singolo al centro di Yu Chang, riesce a mettere a referto il 5-1. Ma si tratterà soltanto di una parentesi prima di un altro debordante monologo panamense. Nel sesto tempo infatti dopo un lancio pazzo di Jyun-Yue Tseng Caballero si porta sul 6-1; subito dopo invece un singolo di Aruz porterà in dote altri due punti, siglati rispettivamente da Santamaria e Allen Cordoba, prima di altri due allunghi confezionati rispettivamente da Arauz (sul singolo di Tejada) e poi da Behancoourt e Teyada (sul singolo al centro di Caballero).
Taipei tuttavia approfitterà di un buon momento alla fine della sesta ripresa, trovando il suo secondo sigillo della giornata grazie al singolo di Tsung-Che Cheng e altri due punti nel settimo inning con un fuoricampo di Nien-Ting. Di Tsu-Che Cheng invece il 12-5 finale, timbrato al penultimo atto.
Foto: LaPresse