Baseball

World Baseball Classic 2023: l’Olanda piega Panama a fatica, bene l’Australia

Pubblicato

il

L‘Olanda fa due sue due al World Baseball Classic 2023, celeberrima competizione giunta alla sua seconda giornata. Dopo aver vinto l’importante partita inaugurale contro Cuba gli orange si sono imposti faticando contro Panama per 3-1, posizionandosi a punteggio pieno in testa al raggruppamento A, lo stesso dell’Italia (che esordirà oggi, alle 12:00 italiane, contro Cuba).

Un risultato importante quello siglato dalla compagine europea, abile a a trovare il vantaggio nel corso della terza ripresa con un fuoricampo di Xander Bogaerts. Sarà sempre un fuoricampo, stavolta però ad opera di Jurickson nel quinto inning, a consentire poi agli olandesi di aumentare di un’unità il proprio parziale.

La reazione di Panama avviene al sesto turno, complice un singolo di Erasmo Caballero sul lato sinistro verso Profar che consente a Josè Ramos di accorciare le distanze. Tuttavia l’Olanda chiuderà definitivamente i giochi all’ottava ripresa dopo un lancio pazzo di Alberto Bondolando per cui ha segnato Bogaerts.

World Baseball Classic 2023: Panama non fa sconti. Contro Taipei finisce 12-5

Nella prima partita del girone B, in scena al Tokyo Dome, l’Australia ha sconfitto la Corea del sud per 8-7 in una sfida accesasi in modo sfavillante nelle battute finali. Dopo tre inning chiusi con una nulla di fatto sono gli oceanici a passare per primi in vantaggio nella quarta ripresa con il sacrificio di Logan Wade e il punto di Darry George, preludio dell’immediato 2-0 timbrato da Kennelly con un fuoricampo nel quinto tempo. Ma nel corso dello stesso inning arriva subito la contro risposta degli asiatici, audaci a mettere a referto tre punti con un fuori campo di Yang che manda a segno Hyun Soo Kim e Kunwoo Park.

La partita dunque si accende con la Corea che tenta la fuga al sesto con il doppio di ByungHo che vale il 2-4. Ma sarà l’ennesimo fuoricampo a cambiare le carte in tavola per l’Australia: un super colpo di Robbie Glendinning manda a punto Perklin e Bojarsk e ribalta la situazione sul 5-4. Un altro homers, stavolta di Robbie Perkins, porterà invece il parziale sull’8-4. Malgrado lo scossone i coreani rimangono però all’interno del gioco, provando a ripristinare in tutti i modi gli equilibri nel penultimo atto prima con una base su ball di Byung Ho Park che consente a Tommy Edman di segnare, poi con un grandout di Hyun Soo Kim e, infine, con forceout che vale l’8-7 definitivo.

Foto: FIBS

Exit mobile version