Baseball

World Baseball Classic, THAT’S AMORE! L’Italia schianta 7-1 l’Olanda e vola ai quarti! Eroica impresa dei paisà!

Pubblicato

il

L’Italia si qualifica per i quarti di finale del World Baseball Classic 2023, superando per la seconda volta in cinque edizioni la prima fase del torneo. A decidere l’approdo degli azzurri a Tokyo è la spettacolare vittoria sull’Olanda ottenuta per 7-1, uno dei punteggi che la vittoria di Cuba su Cina Taipei (7-1 anche quella) aveva reso utile per l’accesso al tabellone a eliminazione diretta. Per la squadra di Mike Piazza, giovedì 16 alle 11:00, ci sarà il Giappone al Tokyo Dome, storica sede del Classic a più riprese nonché abituale terra d’approdo per occasionali match della MLB. Olanda e Panama si qualificano per il Classic 2026, Cina Taipei dovrà affrontare le qualificazioni.

Nei primi due inning la lotta sul monte tra Harvey ed Estanista non produce particolari brividi, nel senso che le valide concesse portano al massimo in prima base. Nella parte alta del terzo, però, Tromp gira bene la mazza per un fuoricampo a destra che vale lo 0-1 in favore degli olandesi. In questo momento gli orange sono primi nel girone e all’Italia tocca affrontare le qualificazioni per il Classic 2026.

Tutto, però, si ribalta nella quarta ripresa con Bolsenbroek sul monte. Subito Dominic Fletcher va a finire in seconda base, poi Sullivan lo spinge a casa con un singolo rasoterra leggermente verso destra che supera la seconda base e lascia il tempo dell’1-1. Arrivano quindi un singolo di Pasquantino e Bolsenbroek che colpisce Friscia. Risultato: basi piene. Il lanciatore olandese, sotto pressione, non s’intende con il suo catcher: ne esce un lancio pazzo; a Sullivan non pare vero di avere strada libera per il 2-1. Tutto il resto accade in rapida successione: singolo a destra di DeLuzio ed è 3-1, altro singolo di Friscia che vale il 4-1, spettacolare triplo di Lopez che manda a casa i due citati per il 6-1 (contro Mendez, che nel frattempo ha sostituito Bolsenbroek).

World Baseball Classic 2023: il Giappone non fa sconti. L’Australia cede il passo per 7-1

Anche nel quinto inning Mastrobuoni si crea una possibilità trovando un singolo, rubando la seconda base e sfruttando un errore di Tromp per andare in terza, ma lì si ferma. Il vero pericolo, per gli azzurri, arriva nel sesto, quando Pallante, entrato per Harvey, finisce per concedere le basi piene agli olandesi. Sembra un momento estremamente critico, ma il nuovo ingresso Joe LaSorsa rende tutto quasi fin troppo facile: fuori uno, due e tre per sventare il pericolo. Galvanizzato, Frelick trova un doppio e poi va in terza base su lancio pazzo di Kelly; c’è il walk di Lopez, ma Dominic Fletcher finisce colto in doppio gioco e dei corridori agli angoli non si fa nulla.

L’ottava ripresa vede l’Italia ancora protagonista: base su ball di Friscia, singolo di David Fletcher, poi Frelick fa passare la sua valida sopra la testa di Kelly: John Valente (subentrato in base a Friscia) non chiede di meglio, è 7-1 con corridori in seconda e prima. E di punti, dopo la base rubata di Lopez, potrebbero anche essercene di più, ma la battuta lunga di Dominic Fletcher viene intercettata da un gran gesto tecnico di Profar. L’ultimo inning è affidato a Mitchell Stumpo, che un paio di basi le lascia, ma è implacabile sugli ultimi tre battitori olandesi, che vengono tutti eliminati. L’Italia va ai quarti di finale.

Foto: FIBS

Exit mobile version