Senza categoria

WTA Indian Wells 2023, Martina Trevisan eliminata: agli ottavi ci va la ceca Karolina Muchova

Pubblicato

il

Niente da fare per Martina Trevisan nel terzo turno del WTA 1000 di Indian Wells 2023. Sul cemento statunitense, l’azzurra (testa di serie n.23) lotta per due ore e 38 minuti di gioco, ma alla fine è costretta ad alzare bandiera bianca contro la ceca Karolina Muchova (n.76 al mondo), vittoriosa per 6-4 3-6 6-4. Agli ottavi di finale la nativa di Olomouc sfiderà una tra la tunisina Ons Jabeur (n.4 del seeding) e la russa Marketa Vondrousova.

Muchova parte forte e sale velocemente sul 2-0, ma Trevisan reagisce subito e riesce a riportarsi in parità (2-2) dopo il break nel terzo game e due palle dell’1-3 annullate nel quarto gioco. Il set prosegue per alcuni game senza altre palle break, poi la ceca sfrutta un passaggio a vuoto dell’azzurra per portarsi sullo 0-40 nell’ottavo gioco. Qui però, nel momento di massima difficoltà, la nostra portacolori riesce a ritrovare lucidità e si riporta sul 40-40, prima di cancellare altre tre palle del 5-3 e agguantare il 4-4. A questo punto il pericolo scampato potrebbe dare la giusta carica a Trevisan per il finale di set, ma così non è: Muchova vince infatti otto punti consecutivi tra il nono e decimo game e si prende così il primo parziale.

A inizio secondo set i servizi funzionano e si arriva in breve tempo sul 2-1 in favore di Muchova. Nel quarto game la ceca ha una chance di salire sul 3-1, ma Trevisan si salva e agguanta il 2-2. Superata la paura, l’azzurra prende fiducia e nel settimo gioco riesce a strappare il servizio alla sua avversaria alla sua prima palla break del set (4-3). Il vantaggio consente alla nostra portacolori di giocare con più tranquillità e i successivi due giochi sono quelli decisivi: Trevisan prima tiene la battuta e va sul 5-3 e poi, al terzo set point sul servizio dell’avversaria, chiude il secondo parziale con il 6-3.

WTA Indian Wells 2023, Lesia Tsurenko spiega il suo ritiro: “Ho avuto un attacco di panico per ciò che mi ha detto il numero 1 WTA”

In apertura di terzo set entrambe le tenniste cercano l’allungo, ma nessuna delle due riesce a farcela realmente (tre palle break sprecate da Trevisan e una non convertita da Muchova) e si arriva così sul 2-2. Il set continua on serve fino al 4-4, poi la ceca porta il gioco di risposta ai vantaggi e alla prima occasione buona del game trova un pesantissimo break. Sul 5-4 Muchova va così a servire per il match e non spreca l’occasione, conquistando dunque la vittoria e il pass per gli ottavi.

Al termine della sfida sono 3/13 le palle break vinte da Muchova contro le 3/8 convertite da Trevisan. La numero 76 al mondo chiude il match con il 74% dei punti vinti con la prima di servizio (contro il 63% dell’italiana) e il 49% con la seconda (contro il 53% della sua avversaria). I punti totali conquistati dalle due tenniste nell’arco del match sono 101 per la ceca e 93 per la nostra portacolori.

Foto: LaPresse

Exit mobile version