Tennis
WTA Miami 2023: Elisabetta Cocciaretto cede in due set all’esordio a Marta Kostyuk
Elisabetta Cocciaretto deve dire addio in maniera immediata al torneo WTA 1000 di Miami, il terzo della stagione di questa categoria. La marchigiana classe 2001 è stata eliminata dall’ucraina Marta Kostyuk, una delle giocatrici in maggiore spolvero di questa fase di annata, nonché vittoriosa per 6-3 6-2 nel contesto specifico. Per lei ci sarà la russa Anastasia Potapova, con tutte le relative situazioni extra-tennis del caso.
Primo set subito difficile per l’italiana: c’è la lotta, un po’ meno la costanza, soprattutto con la seconda di servizio, che diventa la chiave del primo break a favore di Kostyuk sul 3-1. Cocciaretto manca anche più di un’occasione, un po’ per errori propri, un po’ perché l’ucraina fa pesare la propria palla: due 0-15, uno 0-30 e poi tre palle del controbreak consecutive (queste sul 4-2) non danno l’esito sperato, ed arriva così il 6-3.
Tennis, Martina Navratilova ha sconfitto il tumore: “Temevo di non arrivare al prossimo Natale”
Per quel che concerne il secondo parziale, invece, si tratta fondamentalmente di un monologo della numero 15 della Race (più indicativo del suo attuale status del 38 del mondo nella graduatoria normale). Neanche una lontana chance arriva in mano a Cocciaretto, che qualche buon punto lo fa, ma è fondamentalmente sovrastata fino al 6-2 finale.
Tra i tantissimi dati disponibili, a spiccarne è uno fondamentale: Kostyuk vince questa partita con l’83,3% di punti conquistati con la prima, 30 su 36. Per contro, la percentuale di Cocciaretto è 44,4%, un 15/34 troppo basso.
Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it