Senza categoria
WTA Miami 2023: sarà Jessica Pegula a sfidare Rybakina in semifinale
Dopo il successo molto netto della kazaka Elena Rybakina su Martina Trevisan nel primo quarto di finale del WTA 1000 di Miami, ora è noto anche il nome della sua avversaria. Dopo una gran fatica, l’americana Jessica Pegula riesce a liberarsi della russa Anastasia Potapova, mettendo in piedi la rivincita del terzo turno dello scorso anno, in cui vinse in due set (e si ripeté, con più difficoltà, a Guadalajara). 4-6 6-3 7-6(2) il punteggio finale.
Eppure le due ore e 36 minuti di lotta non cominciano bene per l’americana, che dopo aver acquisito il vantaggio iniziale di un break perde tre game di fila ai vantaggi e poi altri due. Inizialmente Potapova non coglie l’occasione, perdendo il proprio vantaggio, ma si salva pescando il controbreak ed evitando, sul 4-5, di farsi recuperare lo 0-40.
ATP Miami 2023, Lorenzo Sonego lotta ma non basta: Francisco Cerundolo va ai quarti
Non certo rimasta senza l’effetto di rabbia causato da un set perso in questo modo, Pegula sembra pagare, sulle prime, la conclusione dello stesso, finendo sotto 0-2 nel secondo, ma di lì riemerge con una reazione feroce che la porta a disegnare sul campo un parziale di 6 giochi a 1 che la spedisce direttamente al terzo.
Ed anche in questo caso si potrebbe quasi parlare di una specie di elogio della follia. La numero 3 del seeding sale sul 2-0, poi perde quattro game consecutivi e, soprattutto, deve fronteggiare due match point in risposta sul 4-5. Li salva entrambi, piazza il controbreak, perde la battuta, arraffa il tie-break e poi lo vince per 7-2. Il tutto dopo una giornata di poco sotto il 60% di prime in campo e punti vinti con la prima per le due giocatrici.
Foto: LaPresse