Tennis
WTA Monterrey 2023, Donna Vekic batte una sprecona Caroline Garcia e si prende il titolo
Ribaltone inaspettato a Monterrey. La nuova campionessa del torneo messicano è Donna Vekic: la croata ha superato in tre set tirati la francese Caroline Garcia, principale favorita e numero 5 al mondo, con il punteggio di 6-4 3-6 7-5 in due ore e mezza di gioco, tornando ad alzare al cielo un trofeo dopo due anni: l’ultima volta, infatti, fu a Courmayer nel 2021.
Se si deve scegliere una parola per poter descrivere la partita di Donna Vekic, la più adatta è cinica. Lo si vede già nel primo set, quando sfrutta l’unica palla break a sua disposizione nel terzo gioco e rimane sempre a condurre, fino ad avere un enorme brivido dietro la schiena al momento di chiudere la frazione, trovandosi sotto 0-40: cinque punti in fila e set incamerato.
E sull’onda lunga del vantaggio, Vekic inizia bene e si prende subito il break anche in apertura di secondo set. Ma Garcia ha una reazione, strappando per due volte in fila il servizio alla sua dirimpettaia e portando i conti al set decisivo. Che rimane in equilibrio, nonostante la transalpina abbia più e più occasioni di portarsi avanti nel punteggio. Dopo aver sprecato molte chance, Garcia si spegne nel finale: gli ultimi otto punti della partita sono tutti della croata, che può così esultare.
Parlavamo di cinismo, che si riassume con questo dato statistico: Donna Vekic ha vinto tutte e tre le palle break avute a sua disposizione, al contrario di Caroline Garcia che ha totalizzato un poco lusinghiero 2/16 in questo fondamentale. Con questo successo la croata sale al numero 23 delle classifiche mondiali, non lontana dal suo best ranking di 19 raggiunto a fine 2019.
Foto: LaPresse