Senza categoria

WTA Monterrey 2023, Garcia e Mertens passano in gestione, ko Siniakova

Pubblicato

il

Concluso in notturna il primo turno del torneo WTA di Monterrey. Giornata agrodolce per l’Italia, che ha celebrato il successo di Elisabetta Cocciaretto sulla spagnola Marina Bassols e ha visto i ko di Camila Giorgi con Elena-Gabriela Ruse e di Lucia Bronzetti con Tatjana Maria, prossima avversaria dell’unica azzurra rimasta in tabellone.

Vittoria in gestione per la testa di serie numero 1 del seeding, la francese Caroline Garcia. Alla quinta giocatrice al mondo basta sfruttare un paio di occasioni qua e là per avere ragione della slovena Kaja Juvan, che non impensierisce più di tanto la sua illustre avversaria. La sua avversaria sarà Nuria Parrizas-Diaz, che ha avuto la meglio sulla cinese Xiyu Wang in una sfida arrivata al limite delle tre ore di gioco.

Fra le teste di serie impegnate in nottata, bene anche Elise Mertens, a cui bastano un paio di sgasate per avere la meglio sulla giovanissima russa Diana Shnaider. Passa l’egiziana Mayar Sherif, avanti un set ed un break prima del ritiro della colombiana Camila Osorio per un problema muscolare, mentre Donna Vekic, terza favorita del seeding, deve ringraziare l’infortunio al braccio patito da Lesia Tsurenko, che l’aveva rullata nella prima frazione.

La vittima illustre della notte si chiama però Katerina Siniakova. Match combattutissimo e duro con la russa Kamilla Rakhimova, che nel decimo gioco della terza frazione riesce anche ad annullare un match point e a portare al tie-break decisivo la contesa, poi vinta meritatamente guadagnando così l’ottava vittoria consecutiva sul suolo messicano, visto il successo di due settimane fa all’ITF di Irapuato.

WTA MONTERREY, RISULTATI 28 FEBBRAIO

E. Cocciaretto b. M. Bassols 7-5 6-2
T. Maria b. L. Bronzetti 6-1 6-0
E. Mertens b. D. Shnaider 6-0 6-4
N. Parrizas-Diaz b. Xiy. Wang 7-6 2-6 6-4
M. Sherif b. C. Osorio 7-6 4-2 RET.
K. Rakhimova b. K. Siniakova 7-6 2-6 7-6
D. Vekic b. L. Tsurenko 2-6 5-0 RET.
Xin. Wang b. S. Vickery 6-3 6-4
E. Navarro b. L. Jeanjean 6-4 6-2
G. Ruse b. C. Giorgi 6-4 7-5
C. Garcia b. K. Juvan 6-3 6-4

Foto: LaPresse

Exit mobile version