Calcio

Alessandro Del Piero torna alla Juventus? Tutti gli scenari e le ipotesi

Pubblicato

il

“Un capitano, c’è solo un capitano”. L’Allianz Stadium di Torino ha cantato parecchie volte questo coro nel breve volgere di pochi giorni. Prima nel match contro l’Hellas Verona, quindi nella semifinale di Coppa Italia contro l’Inter. Ogni qual volta veniva inquadrato Alessandro Del Piero nel maxi-schermo dello stadio, i tifosi bianconeri lasciavano partire il proprio canto di apprezzamento verso una delle più grandi leggende che abbia vestito la maglia juventina.

Il coro, visto il periodo (con il club torinese nella burrasca sotto più fronti, più che un semplice atto di fede nei confronti del giocatore che ha guidato la squadra a vincere tutto in Italia e in Europa, sembra quasi un invito. Un invito a tornare. Non più in veste di calciatore, ovviamente. Quanto più di figura dirigenziale. Chiedete a qualsiasi supporter della Vecchia Signora e la risposta sarà univoca: “Il ruolo sceglietelo voi, ma Alex Del Piero deve tornare a fare parte della Juventus”.

In un momento nel quale la vecchia dirigenza ha deciso di farsi da parte, e la nuova non ha proposto nomi che, per usare un eufemismo, hanno scaldato il cuore dei tifosi bianconeri, una figura simili, ovvero di un ex campione, sembra fondamentale. Si è parlato spesso di Giorgio Chiellini come possibile inserimento, ma il nome di Alessandro Del Piero ha un altro peso specifico.

La sensazione è che, al momento, il campione del mondo 2006 potrebbe entrare nell’organigramma in due vesti: come vice-presidente (come era Pavel Nedved) oppure come direttore dell’area tecnica (quello che sta rappresentando ora Paolo Maldini nel Milan). Nel secondo caso si tratterebbe di un ruolo decisamente operativo e non facile, per il quale “Pinturicchio” avrebbe bisogno di tempo per fare suo. Il primo, invece, sarebbe molto più di “facciata”, e potrebbe essere meno stimolante per una figura come quella del numero 10 bianconero. Vedremo, quindi, nelle prossime settimane come evolverà la situazione. Certo è che, oggettivamente, è complicato pensare ad un Alex Del Piero lontano dalla “sua” Juventus ancora a lungo…

Foto: LaPresse

Exit mobile version