Calcio
Allegri: “Competizione diversa dal campionato, Inter pericolosa nonostante il momento”
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri ha parlato alla vigilia della semifinale di andata che i bianconeri giocheranno domani, martedì 4 aprile, alle 21.00 all’Allianz Stadium di Torino contro l’Inter.
Anche se la Juventus sta ricucendo il distacco dai nerazzurri in campionato, a prescindere dal discorso penalizzazione, e nonostante il successo in Serie A nell’ultimo match prima della sosta per le Nazionali, Allegri getta acqua sul fuoco: «Vietato pensare al campionato. Questa è una competizione diversa, è una semifinale ed è sempre Juventus-Inter».
L’Inter, reduce da quattro sconfitte nelle ultime cinque gare di campionato, non va però sottovalutata per l’allenatore bianconero: «Bisogna creare i presupposti per il passaggio del turno. L’Inter è una squadra forte a prescindere dal momento, anzi in questi momenti bisogna drizzare di più le antenne, perché troppi elogi possono far perdere contatto con la realtà. La realtà è che giochiamo una partita contro una squadra forte fisicamente e tecnicamente che viene da diverse sconfitte e per questo bisognerà stare ancora più attenti».
«Noi – ha aggiunto Allegri – dobbiamo giocare per fare una grande partita e pensare a quello che sappiamo fare, l’Inter sta attraversando un momento difficile sotto l’aspetto dei risultati, ma con la Fiorentina ha giocato un’ottima partita. In queste situazioni bisogna stare ancora più attenti, sarà più difficile di quanto non sia stato a Milano, l’Inter è forte e pericolosa».
Il tecnico toscano, però, prima di tutto prova a guardare in casa propria: «Il pericolo principale però viene da noi, non dobbiamo ascoltare tutto quello che si è detto in questo periodo, ma pensare a riposare stasera e domattina e essere pronti domani sera».
Sugli assenti e sullo stato di forma degli infortunati, Allegri ha chiarito: «Chiesa è a disposizione. Il controllo che ha fatto in Austria ha confermato che il ginocchio sta bene, ha solo questa infiammazione tendinea, ma ogni giorno va meglio. Domani ci sarà e verrà in panchina. Anche Alex Sandro sta meglio, ma non penso che domani sarà della partita dall’inizio, in difesa abbiamo anche Rugani che sta bene. Restano fuori dalla squadra Kaio Jorge, Bonucci e Pogba. Gli ultimi due da mercoledì saranno con il gruppo. Pogba ieri ha fatto un buon lavoro parzialmente con la squadra e da mercoledì comincerà a fare un po’ di lavori che gli daranno un po’ di condizione fisica».
Foto: LaPresse