Senza categoria

America’s Cup, addio World Series in Italia: annunciata Jeddah per la seconda tappa, poi chiusura in Spagna

Pubblicato

il

Le World Series della America’s Cup 2024 non prevedono tappe in Italia. Ora è definitivamente ufficiale. Dopo il pasticcio di Cagliari, chiamatasi fuori all’ultimo minuto per incomprensioni tra Regione Sardegna e il comitato organizzatore (ACE), e il tentativo disperato di Brindisi di mettersi in pista quasi a tempo scaduto, è stato annunciato che la seconda tappa delle regate preliminari andrà in scena a Jeddah (Arabia Saudita). L’appuntamento di avvicinamento alla prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo avrà luogo dal 30 novembre al 3 dicembre 2023 nelle acque del Mar Rosso.

Si regaterà con gli AC40 (gli scafi in miniatura degli AC75 che vedremo poi effettivamente all’opera in occasione della Coppa America) davanti allo Jeddah Yacht Club, a margine del circuito di F1. Saranno impegnati i sei team iscritti alla America’s Cup ovvero i neozelandesi di Team New Zealand (detentori della Vecchia Brocca), Luna Rossa, i britannici di Ineos Britannia, gli statunitensi di American Magic, gli svizzeri di Alinghi, i francesi di Orient Express.

Grant Dalton, CEO di ACE, ha dichiarato: “Come punto massimo della vela, so che la 37ma America’s Cup e i suoi eventi preliminari possono essere utilizzati come evento positivo con molta influenza su diversi aspetti. Quando guardiamo all’opportunità di crescita del nostro sport che esiste in Medio Oriente, abbiamo dati assai significativi. Il 67% della popolazione saudita è sotto i 34 anni, la partecipazione delle donne nello sport e nelle attività fisiche è cresciuta del 149% negli anni recenti. Abbiamo una chance unica di far crescere la vela e avere nuove connessioni con i nuovi progetti di sostenibilità lungo la costa del Mar Rosso, che possono trasformare le vite tramite la vela e le tecnologie a essa associate”.

Ricordiamo che la prima tappa delle World Series si disputerà a Vilanova i la Geltrù (Spagna) dal 14 al 17 settembre 2023, anch’essa con l’impiego degli AC40. La terza e ultima tappa, invece, avrà luogo proprio a Barcellona, sede della Coppa America, poco prima dell’inizio dell’evento (date esatte da definire) e con l’utilizzo degli AC75.

Foto: Ivo Rovira/America’s Cup

Exit mobile version