Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, quando le prime regate di avvicinamento? Le novità su Luna Rossa

Pubblicato

il

Luna Rossa

La America’s Cup andrà in scena tra settembre e ottobre del 2024 nelle acque di Barcellona. I sei equipaggi iscritti alla prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo si stanno allenando per farsi trovare pronti all’appuntamento. Luna Rossa si sta allenando nel Golfo di Cagliari con il suo prototipo LEQ 12, utile per raccogliere i dati necessari alla costruzione dell’AC75, la barca che prenderà effettivamente parte alla prestigiosa manifestazione velica.

Il sodalizio italiano dovrà fronteggiare i britannici di Ineos Britannia, gli svizzeri di Alinghi, gli statunitensi di American Magic e i francesi di K Challenge nel torneo degli sfidanti. Gli riuscirà ad avere la meglio si guadagnerà il diritto di fronteggiare Team New Zealand nel match race che metterà in palio la Vecchia Brocca. In questo periodo che ci conduce alla 37ma America’s Cup, gli organizzatori hanno previsto degli eventi di avvicinamento.

La prima “preliminary regatta” (regata preliminare) avrà luogo a Vilanova i la Geltrù (Spagna) dal 14 al 17 settembre 2023: tra sei mesi vedremo dunque all’opera i vari team e potremo emozionarci nuovamente con Luna Rossa. Le squadre scenderanno in acqua con gli AC40, ovvero le barche in miniatura che saranno impiegate anche nella Coppa America femminile e in quella giovanile. Per vedere in acqua gli AC75 bisognerà aspettare il 2024 e va anche ricordato che è prevista una tappa a Cagliari (il calendario esatto è ancora da definire).

L’operato di Luna Rossa è stato incensato più volte dai recon (gli osservatori ufficiali), che hanno annotato a ripetizione le qualità del prototipo e le eccellenti doti degli uomini a bordo. Max Sirena, skipper di Luna Rossa, si sta proiettando verso l’imminente futuro e ne ha parlato attraverso i canali ufficiali della Coppa America: “Non vediamo l’ora di regatare a Barcellona. Abbiamo iniziato recentemente la costruzione della nostra base in Spagna e sarà pronta per luglio. Barcellona è una capitale europea che unisce storia, tradizione e sport: ora tornerà a ospitare un grande evento internazionale di vela dopo le Olimpiadi del 1992“.

Max Sirena ha proseguito: “La America’s Cup attirerà appassionati da tutto il mondo e siamo sicuri che la città regalerà grandi emozioni al pubblico, in mare e sulla banchina. Quest’estate avremo la possibilità di regatare a Barcellona sugli AC40, aspettando la prima prelimary regata a Vilanova, che sarà un importante inizio per tutti i partecipanti“.

Foto: Ivo Rovira/America’s Cup

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità