Ciclismo

Amstel Gold Race 2023: i favoriti. Tutti contro Tadej Pogacar, occhio a Tom Pidcock

Pubblicato

il

Si apre il Trittico delle Ardenne a completare un’altra intensissima primavera per il ciclismo internazionale. Come di consueto in entrata spazio all’Amstel Gold Race: la classica della Birra, giunta all’edizione numero 57. Appuntamento domenica con arrivo in quel di Berg en Terblijt ed il Cauberg come ascesa protagonista: andiamo a scoprire i possibili favoriti.

Torna in gara dopo il trionfo eccezionale al Giro delle Fiandre Tadej Pogacar. Lo sloveno della UAE Emirates vuol proseguire questo 2023 da sogno con un’altra perla ad anticipare la Liegi-Bastogne-Liegi. Seconda partecipazione (un DNF nel 2019), percorso ideale per le sue caratteristiche, sarà difficile batterlo.

A sfidarlo troviamo Tom Pidcock che dopo un Fiandre al di sotto delle attese e i problemi fisici alla Tirreno-Adriatico sta ritrovando la condizione migliore per giocarsi le sue carte. Lo scorso anno una sconfitta davvero per millimetri sul traguardo, vuole assolutamente riscattarla il britannico della Ineos Grenadiers.

Possibile terzo incomodo è lo statunitense Neilson Powless: l’uomo della EF Education-EasyPost è stato mostruoso in questa prima parte di 2023, con piazzamenti di lusso nelle classiche ed anche vittorie nelle corse francesi. Ha le carte in regola per provarci addirittura per la vittoria.

Foto: Lapresse

Exit mobile version