Senza categoria
Arrampicata sportiva, Matteo Zurloni strabilia: record europeo di speed! Il mondiale a 4 centesimi
Matteo Zurloni ha firmato il nuovo record europeo di speed, specialità di arrampicata sportiva che assegnerà le medaglie anche alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il 21enne lombardo ha siglato un perentorio 5”04 in occasione della tappa di Coppa Italia andata in scena a Faenza (in provincia di Ravenna), fermandosi ad appena quattro centesimi dal record mondiale dell’indonesiano Katibin. Il portacolori del Big Walls Milano ha battuto Ludovico Fossali (Campione del Mondo nel 2019) per appena due centesimi.
Lampi azzurri a una settimana dalla prima tappa della Coppa del Mondo che si disputerà a Seoul (Corea del Sud). A completare il podio è stato il 19enne Luca Robbiati. Sul fronte femminile, invece, Beatrice Colli ha trionfato ritoccando il proprio primato italiano (7.17) davanti a Giulia Randi e Agnese Florio.
Zurloni ha espresso tutta la propria soddisfazione attraverso i canali federali: “Posso migliorare ancora sui tempi di reazione. La mia idea, vedendo i miei tempi ad inizio dell’anno ed il mio desiderio è quello di poter scendere presto sotto il muro dei 5 secondi”.
Foto: FASI