Seguici su

Atletica

Atletica, Antonella Palmisano attesa da alcuni test per comprendere le sue condizioni di salute

Pubblicato

il

In attesa di una risposta. A riportarlo è la Gazzetta dello Sport e si parla di Antonella Palmisano, campionessa olimpica a Tokyo della 20 km di marcia, sottoposta a un’infiltrazione alla gamba sinistra dall’equipe guidata dal professor Dante Dallari, la stessa che decise di operarla per i problemi all’arto lo scorso settembre, presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Come era stato reso noto dalla stessa atleta una settimana fa sui social, la problematica di compressione del nervo sciatico e dell’arteria che la affligge da ormai due anni e che l’ha tenuta ferma per tutto il 2022, è tornata a farsi sentire. 

“Il post operazione non è stato facile, ricominciare da zero, la riabilitazione, l’aver avuto pazienza per mesi e mesi, dimenticare quella che ero stata per accettare quella che sono adesso con ritmi diversi, allenamenti diversi, ma non con ambizioni diverse. Ed è proprio questo che fa male. Riuscire a non spegnere la fiamma che c’è dentro, nutrendo le stesse ambizioni e continuando a lavorare nonostante il problema. Sì, pochi giorni fa si è ripresentato, in tutto il suo splendore. Come ho scritto ieri non ho pensieri motivazionali in questo momento, solo tanta paura accompagnata dalla consapevolezza che non ho nulla da recriminare. Abbiamo fatto il possibile fino ad ora e per quanto ancora ci riuscirò vorrò fare il possibile per cercare di non far spegnere quella luce“, le parole dell’azzurra su Instagram.

Una situazione complicata, come Palmisano aveva ammesso in un’intervista concessa Sport2U: “A Tokyo ho gareggiato con delle fibrosi che comprimevano il nervo sciatico e l’arteria, sentivo un’assenza di controllo della gamba (…).  All’improvviso usciva un problema in una zona diversa, non riuscivamo a trovare una soluzione (…)”.

Si sperava di rivederla al via il 30 aprile a Madrid, nella prova dei 10000 metri, un percorso che avrebbe dovuto portarla ai Mondiali di Budapest (Ungheria), in programma dal 19 al 27 agosto. Stando a quanto scritto dalla Rosea, lo status della 31enne nostrana sarà rivalutato tra qualche giorno, dopo che già ieri aveva svolto un allenamento a ritmo blando di una quindicina di km. Venerdì ci sarà un test sui 25 km e domenica un lavoro specifico che aiuteranno a comprendere ancor meglio come stia Palmisano.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità