Senza categoria
Atletica, Iliass Aouani torna dopo il record di Maratona e vince la Roma Appia Run
Iliass Aouani è tornato in gara dopo aver realizzato il nuovo record italiano di Maratona a Barcellona un mese fa. Il milanese ha vinto la Roma Appia Run, corsa di 13 chilometri che si è disputata lungo le strade della capitale e che è giunta alla sua 24ma edizione. L’atleta delle Fiamme Azzurre ha staccato tutti gli avversari fin dalle prime battute e si è imposto con il tempo di 39:31, distaccando di ben 55 secondi l’atteso rivale Nekagenet Crippa (fratello di Yeman, Campione d’Europa dei 10000 metri). Il burundese Jean Marie Bukuru ha completato il podio (41:09) al termine di una giornata caratterizzata da una leggera pioggia caduta sulla zona delle Terme di Caracalla.
Iliass Aouani ha analizzato la propria prestazione attraverso i canali federali: “Sono contento di aver deciso di partecipare a questa gara per ritrovare il mood agonistico. Ho corso libero, con leggerezza, senza neppure conoscere il percorso che ho trovato bellissimo ma anche difficile, e sono molto soddisfatto della mia prestazione. E poi correre a Roma è magnifico, ti godi la città mentre gareggi. Per il prosieguo della stagione mi appresto a correre i 10.000 in pista ma l’obiettivo è migliorare i miei tempi”.
La gara femminile è stata vinta dalla 21enne burundese Micheline Niyomahoro con il tempo di 47:02, davanti alla norvegese Live Solheimdal (47:18) e a Elisa Palmero (47:57). Da segnalare la partecipazione di ben 5000 podisti nell’unica corsa al mondo che si disputa su ben cinque pavimentazioni diverse: asfalto, sampietrino, basolato lavico, lo sterrato del Parco della Caffarella e la pista dello stadio delle Terme di Caracalla.
Foto: comitato organizzatore Roma Appia Runa