Atletica
Atletica, torna l’Italia dei Campioni Olimpici: 4×100 con Desalu, Tortu e Patta. Un ballottaggio per sostituire Jacobs
L’Italia ha conquistato la medaglia d’oro con la 4×100 alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ma la staffetta non è ancora qualificata ai Mondiali che andranno in scena tra poco meno di quattro mesi a Budapest. La nostra Nazionale ha bisogno di staccare un tempo utile per poter volare nella capitale ungherese e ha selezionato tre occasioni per riuscire a raggiungere il proprio obiettivo. Il primo appuntamento è previsto per domenica 7 maggio allo Stadio Ridolfi di Firenze, dove la 4×100 maschile cercherà di mettersi in bella mostra. Nel capoluogo toscano, infatti, vedremo all’opera ben tre quarti della formazione capace di trionfare ai Giochi ormai due anni fa.
Filippo Di Mulo, responsabile del settore velocità, ha infatto parlato del quartetto che sarà coinvolto in questo esordio stagionale. Scenderanno in pista Lorenzo Patta (al lancio), Fausto Desalu (in terza) e Filippo Tortu (in chiusura). Come già noto, non vedremo all’opera Marcell Jacobs: il Campione Olimpico dei 100 metri è reduce dal secondo posto sui 60 metri agli Europei Indoor e sta affinando la propria forma, lo rivedremo in pista tra qualche settimana, con il mirino ben puntato sulla rassegna iridata.
Il posto del fuoriclasse lombardo non sarà preso da Simone Ceccarelli, fresco Campione d’Europa dei 60 metri e attesissimo sulla lunga distanza all’aperto. Il toscano debutterà il prossimo 2 giugno al Golden Gala a Firenze e dunque il nome del secondo frazionista uscirà fuori da un ballottaggio tra Matteo Melluzzo e Marco Ricci. I campioni olimpici si confronteranno con una squadra (denominata Team Air) del quale fanno parte tre atleti britannici, Reece Prescod, Adam Gemili e Jeremiah Azu. In gara anche un’Italia B, un’Italia U20, il quartetto di Malta e la staffetta dell’Atletica Firenze Marathon, club organizzatore.
Foto: FIDAL/Colombo