Senza categoria
ATP Banja Luka 2023: Dusan Lajovic e Andrey Rublev in finale
Comunque vada a finire, per chi organizza il Srpska Open (nome non casuale, vista la collocazione geografica di Banja Luka e diversi connotati che navigano attorno all’ATP 250) quest’edizione si può considerare un buon successo in termini di risultato finale. All’ultimo atto, infatti, arrivano il serbo Dusan Lajovic, che aveva battuto Novak Djokovic ai quarti, e Andrey Rublev, in gara da testa di serie numero 2.
Quanto a Lajovic, è suo il confronto tutto serbo con Miomir Kecmanovic: gli servono tre ore per averne ragione, peraltro con diversi brividi perché il primo set lo perde per 6-4 dopo aver cercato di rimetterlo in piedi recuperando il break di svantaggio. Il secondo lo vede prima avanti 2-0, poi sotto 4-5, ma Kecmanovic non sfrutta la chance di chiudere e viene superato al tie-break, finendo poi per uscire sconfitto dal terzo parziale in cui i servizi non la fanno da padrone. Conclusione: 4-6 7-6(5) 6-4.
Rublev, invece, ha pochi problemi contro lo slovacco Alex Molcan, proveniente da tre battaglie in tre set consecutive. Le energie sono minori e si vede, visto anche il 6-2 6-4 finale. In realtà, le sue occasioni le ha nella seconda metà del secondo set, quando recupera il break di ritardo in un confronto che pare destinato a una conclusione chiara e netta. Dal 3-3, però, nessuno dei due tiene più il proprio turno di battuta, tranne il russo a 30 nel game conclusivo.
Rublev consolida il suo status di numero 6 con questo risultato, mentre per Lajovic il sorriso è molto largo in termini di ranking ATP: in particolare, va fino al numero 46, balzando in su di 24 posti, ma con il successo nel torneo potrebbe salire fino a diventare 40°.
Foto: LaPresse