Seguici su

Senza categoria

ATP Banja Luka 2023, Dusan Lajovic piega Andrey Rublev e conquista il titolo

Pubblicato

il

Dusan Lajovic

Dopo due ore e 33 minuti di battaglia il titolo dell’ATP 250 di Banja Luka 2023, in Bosnia Erzegovina, è andato al serbo Dusan Lajovic, numero 70 al mondo, abile a superare la seconda testa di serie, il russo Andrey Rublev, col punteggio di 6-3 4-6 6-4.

Nel primo set il serbo in apertura risale dallo 0-40 e si salva, poi nel quarto gioco è lui a strappare il servizio a Rublev alla quinta occasione. Da quel momento in poi i servizi dominano e Lajovic, senza concedere occasioni di controbreak al russo, chiude sul 6-3 dopo 39′.

La seconda partita vede il russo partire forte e scappare sul 3-0 non pesante con il break a 15 nel secondo game. Ai vantaggi del quinto gioco, però, Rublev subisce il controbreak ed il serbo poi effettua l’aggancio sul 3-3. Si segue l’andamento della battuta, poi nel decimo game Lajovic serve per restare nel set, ma dal 30-15 accusa un passaggio a vuoto, perde gli ultimi tre punti e Rublev conquista il set per 6-4 dopo 61′.

ATP Monaco 2023: Rune annulla quattro match point ed è ancora campione

La frazione decisiva vede il serbo infilare cinque game dallo 0-1 per andare sul 5-1 grazie agli strappi a zero nel terzo gioco ed ai vantaggi nel quinto. Lajovic va a servire una prima volta per il titolo nell’ottavo gioco ma cede la battuta a trenta, mentre nel decimo game chiude i conti al terzo championship point sul 6-4 dopo 53′.

Le statistiche sottolineano il grande equilibrio visto in campo: 101-98 per Lajovic il conto dei punti vinti, 4/10 per il serbo contro 3/8 per il russo il dato dei break point. Rublev mette solo il 55% di prime in campo, contro il 67% di Lajovic, che vince nonostante il 35% di punti vinti con la seconda, contro il 47% del russo.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità