Senza categoria
ATP Banja Luka 2023, Francesco Maestrelli eliminato nell’ultimo turno delle qualificazioni da Elias Ymer
Niente da fare per Francesco Maestrelli. Il nostro portacolori (n.168 del ranking) si è dovuto arrendere allo svedese Elias Ymer (n.139 ATP) nell’ultimo turno delle qualificazioni dell’ATP250 di Banja Luka, sulla terra rossa bosniaca. Maestrelli si è arreso sullo score di 7-5 6-4, al cospetto di un Ymer più solido da fondo.
Nel primo set l’avvio del giovane giocatore italiano è stato buono: avanti di un break nel secondo game, dopo aver salvato un break-point in apertura. Lo svedese, però, quindici dopo quindici ha messo in difficoltà nello scambio Maestrelli, costretto prima a cedere il servizio nel quinto game e poi nell’undicesimo, in un momento molto importante della frazione. Sul 7-5 lo scandinavo è stato molto concreto.
Nel secondo set si è ripetuto il medesimo canovaccio. L’azzurro ha iniziato con un bel piglio e strappato il servizio a Ymer, mettendo in mostra una grande velocità di palla. Tuttavia al classe 2002 tricolore è mancata la continuità nel proprio tennis e in questo modo lo svedese è riemerso, prima strappando a zero il turno in battuta all’italiano nel quinto game e poi ai vantaggi nel nono. La chiusura sul 6-4 è stata definitiva.
Leggendo le statistiche, sono stati diversi i doppi falli di Maestrelli (6), raccogliendo decisamente poco con la seconda in battuta (36% dei punti vinti)
Foto: LiveMedia/Roberto Tommasini