Seguici su

Tennis

ATP Banja Luka 2023: il tabellone. Novak Djokovic nello spot dei serbi, Cecchinato sfida Gasquet

Pubblicato

il

Novak Djokovic

In teoria, quello di Banja Luka è un po’ come fosse l’ATP 250 di Belgrado. La ristrutturazione del tennis club della capitale serba, infatti, fa sì che armi e bagagli si spostino in Bosnia-Erzegovina. Non cambia il deus ex machina: Novak Djokovic, che ovviamente comanda il tabellone.

E la sua zona è piena zeppa di serbi: Lajovic, Krajinovic, il suo delfino Medjedovic, Kecmanovic. Sono praticamente tutti nel lato di semifinale del numero 1 del mondo, che però prima di loro potrebbe affrontare uno dei rivali più classici degli Anni ’10, Stan Wawrinka. Lo svizzero deve però superare la concorrenza del promettente francese Luca Van Assche.

C’è una presenza italiana, almeno in attesa di scoprire l’esito definitivo delle qualificazioni. Si tratta di quella di Marco Cecchinato, che affronta per la terza volta in carriera Richard Gasquet. Con il veterano francese bilancio in parità (1-1, entrambi i precedenti sono del 2021). All’orizzonte Andrey Rublev, benché il russo sia legato molto strettamente a quanto accadrà a Montecarlo.

ATP Monaco 2023: il tabellone. Lorenzo Sonego al via, potenziale quarto con Rune

La caccia di Djokovic al torneo numero 94 in carriera è aperta: riuscisse a raggiungere l’obiettivo, si appaierebbe a Ivan Lendl al terzo posto di questa particolare classifica che vede al comando Jimmy Connors con 109 seguito da Roger Federer con 103.

Il nome del torneo, Srpska Open, deriva dalla collocazione di Banja Luka nella Republika Srpska, che per territorio è sostanzialmente metà del Paese: vi si trova un terzo della popolazione bosniaca.

ATP 250 BANJA LUKA 2023: TABELLONE

Djokovic (SRB) [1]-Bye
Van Assche (FRA)-Wawrinka (SUI)
Lajovic (SRB)-Krajinovic (SRB)
Medjedovic (SRB) [WC]-Barrere (FRA) [8]

Kecmanovic (SRB) [4]-Bye
Qualificato-Qualificato
Qualificato-Coria
Monfils (FRA) [WC]-Lehecka (CZE) [6]

Griekspoor (NED) [5]-Popyrin (AUS)
Molcan (SVK)-Daniel (JPN)
Safiullin-Djere (SRB)
Bye-Coric (CRO) [3]

Gasquet (FRA) [7]-Cecchinato (ITA)
Dzumhur (BIH)-Qualificato
Varillas (PER)-Gaston (FRA)
Bye-Rublev [2]

Foto: LaPresse/Olycom

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità