Senza categoria

ATP Banja Luka 2023, Novak Djokovic cede a Dusan Lajovic nei quarti di finale

Pubblicato

il

Una giornata da ricordare per Dusan Lajovic. Il serbo (n.70 del ranking) ha sconfitto il suo più titolato avversario, Novak Djokovic (n.1 ATP), nei quarti di finale dell’ATP250 di Banja Luka (Bosnia). Sulla terra rossa balcanica, Lajovic ha fatto saltare il banco, battendo per la prima volta in carriera Djokovic, approfittando di un Nole molto distante dalla forma ideale ed estremamente falloso.

Una partita, durata 2 ore e 25 minuti, che ha confermato tutti i limiti attuali dell’asso nativo di Belgrado, non al top su questa superficie. Lajovic, dunque, approda alle semifinali del torneo dove giocherà contro il vincitore del confronto tra Miomir Kecmanovic e Jiri Lehecka.

Nel primo set Lajovic sfrutta la sua occasione, conquistando il break nel terzo game, tenendo botta al tentativo di Djokovic di conquistare il contro-break nel gioco successivo. Il n.70 del ranking annulla un totale di sette palle break, prima di capitolare nell’ottavio gioco. Inasepettatamente, Nole non trova la continuità dovuta al servizio e Lajovic mette nuovamente la testa avanti, salvando tre palle break nel decimo gioco e aggiudicandosi la frazione sul 6-4.

Nel secondo set il canovaccio dell’incontro non cambia. Entrambi i tennisti serbi sono molto fallosi, concedendo delle possibilità all’altro in risposta, ma le chance “break” non vengono concretizzate. Si va al tie-break e qui, sorprendentemente, è il n.1 del mondo a perdersi. Quando sembra tutto apparecchiato per il successo della frazione, Nole si fa rimontare (6-3), subendo una serie di cinque punti consecutivi (6-8). Ci sarà da lavorare in vista del Masters1000 di Madrid.

Foto: LiveMedia/Matthieu Mirville/DPP

Exit mobile version