Senza categoria
ATP Barcellona 2023, Carlos Alcaraz non ha problemi contro Stefanos Tsitsipas e si conferma campione
Con una facilità disarmante. Carlos Alcaraz ha concesso il bis nell’ATP500 di Barcellona. Sulla terra rossa catalana il funambolico iberico (n.2 del mondo) ha sconfitto con il punteggio di 6-3 6-4 il n.5 del ranking, Stefanos Tsitsipas in 1 ora e 20 minuti. Una partita che non ha avuto storia, visto che si è compreso da metà del primo parziale in avanti come lo spagnolo avesse le armi per non consentire all’ellenico di imporsi.
Un bagaglio tecnico completo, tra vincenti di pura potenza e palle corte sopraffine, ha permesso a Carlitos di conquistare il nono titolo in carriera nel massimo circuito internazionale ed il terzo nel 2023, dopo quelli di Buenos Aires ed Indian Wells. Un biglietto da visita chiaro in vista del Masters1000 di Madrid dove Alcaraz vinse nel 2022. Si conferma per Tsitsipas il tabù spagnolo, considerate le quattro sconfitte in altrettanti scontri diretti.
Nel primo set l’avvio di Alcaraz è condito da qualche errore di troppo e Tsitsipas ne approfitta piazzando il break nel terzo game. Una goccia in un oceano dal momento che da quel momento l’allievo di Juan Carlos Ferrero eleva i giri del motore. Martellando sul lato sinistro del greco, il n.2 ATP si apre il campo e può fare un po’ quello che vuole: dritti di grande energia e palle corte spiazzanti. Il greco fatica a tenere il ritmo e capitola inevitabilmente nell’ottavo gioco, concedendo il secondo break. Uno strappo decisivo per la frazione, vinta da Carlitos 6-3.
Nel secondo set il canovaccio del confronto non cambia. Tsitsipas si tiene a galla con l’uno-due (servizio-dritto), ma non è sufficiente per disinnescare il repertorio completo dell’iberico. Nel quinto game si vede un campionario di alta qualità e per l’ellenico c’è poco da fare. Un break che Alcaraz gestisce fino alla fine, senza problemi, archiviando il tutto sul 6-4.
Leggendo le statistiche, da sottolineare il 77% di prime di servizio in campo dello spagnolo, associato all’81% dei punti vinti, oltre allo strepitoso 73% con la seconda. In tutto questo, il 52% dei quindici conquistati in risposta alla seconda in battuta di Tsitsipas è stato il punto esclamativo.
Foto: LiveMedia/Felipe Mondino