Tennis
ATP Barcellona 2023, Francesco Passaro deve arrendersi a Francisco Cerundolo nel secondo turno
Niente da fare per Francesco Passaro (n.125 del ranking ATP), impegnato nel secondo turno dell’ATP500 di Barcellona. Sulla terra rossa catalana l’umbro si è dovuto arrendere alla forza dell’argentino Francisco Cerundolo (n.32 ATP) sullo score di 6-2 6-2. Sfruttando la grande incisività del proprio dritto, Cerundolo ha messo in difficoltà nello scambio l’azzurro, costretto a remare molto distante dalla riga di fondo. Sarà quindi l’argentino a giocare contro la testa di serie del torneo, Casper Ruud, negli ottavi di finale.
Nel primo set Passaro è obbligato a fare i salti mortali per tenere il suo servizio, cancellando due chance del break al rivale. Un appuntamento, però, solo rimandato perché il sudamericano vola via sul 5-2, sfruttando perfettamente la combinazione servizio-dritto e non dando modo al nostro portacolori di tornare in auge. Sullo score di 6-2 cala il sipario.
Nel secondo set il giocatore italiano ha cercato di elevare i giri del proprio motore, costruendosi una chance per andare avanti di un break nel quarto gioco. L’argentino si salva e da quel momento si assiste a un suo soliloquio. Con colpi di rara potenza dalla parte destra del campo, Cerundolo è egemone e sul punteggio di 6-2, replica quanto fatto nella frazione precedente.
Leggendo le statistiche, l’84% dei punti vinti con la prima di servizio dell’argentino è stato un fattore rispetto al 62% di Passaro che, quando l’argentino ha messo la prima, ha raccolto solo il 16% dei punti in risposta.
Foto: Daniele Combi / MEF Tennis Events