Senza categoria

ATP Barcellona 2023: Musetti all’esame Tsitsipas, Alcaraz attende il sorprendente Evans

Pubblicato

il

Il tennis italiano sta vivendo un momento magico. Dopo le tre semifinali consecutive raggiunte da Jannik Sinner, ora tocca a Lorenzo Musetti, che è approdato tra i primi quattro dell’ATP 500 di Barcellona proprio dopo aver usufruito del ritiro dell’altoatesino prima del loro match dei quarti di finale. Il toscano, però, è un giocatore che sulla terra rossa sa esprimersi al meglio come già dimostrato a Montecarlo e adesso ha come obiettivo quello di provare a vincere il torneo.

Un obiettivo sicuramente complicato da realizzare per il nativo di Carrara, visto che già la semifinale con Stefanos Tsitsipas lo vede partire sfavorito. Quella con il greco è una sfida che sa tanto di ulteriore esame per Musetti, che deve dimostrare di essere definitivamente ritrovato. La vittoria è sicuramente importante, ma lo è soprattutto la prestazione per l’azzurro, che arrivava prima di Montecarlo da un inizio di stagione praticamente senza vittorie, se si escludono quelle in ATP Cup.

I precedenti non sono certamente dalla parte dell’azzurro, con Tsitsipas che lo ha sempre battuto. E’ una partita che sa anche di rivincita per l’azzurro, dopo l’incredibile sfida dello scorso anno al Roland Garros. Musetti si è trovato avanti di due set prima di subire la rimonta del greco che si è imposto con il punteggio di 5-7 4-6 6-2 6-3 6-2. Tsitsipas ha espresso parole di grande stima nei confronti di Musetti, in una sfida che promette anche tanto spettacolo visto il gioco spumeggiante di entrambi i giocatori.

Chi sembra avere già un piede in finale è Carlos Alcaraz. Il campione in carica va a caccia del bis a Barcellona e parte decisamente favorito contro il sorprendente britannico Daniel Evans. Lo spagnolo ha vinto il derby con Davidovich Fokina, mentre Evans ha saputo rimontare l’argentino Francisco Cerundolo.

C’è solo un precedente tra i due, con Alcaraz che si è imposto sul cemento indoor di Vienna. Sicuramente Evans non ha nulla da perdere e ha detto che proverà a mettere in difficoltà lo spagnolo con un gioco offensivo e venendo spesso a rete. Lo spagnolo è al terzo torneo sul rosso in stagione e finora ha sempre raggiunto la finale (vittoria a Buenos Aires e sconfitta a Rio de Janeiro contro Norrie), traguardo che sembra essere molto vicino anche a Barcellona.

FOTO: Mirville/DPII/LPS

Exit mobile version