Seguici su

Tennis

ATP Barcellona 2023: nel giorno di Passaro e Arnaldi debutta Alcaraz. Ruud batte Shelton

Pubblicato

il

Casper Ruud

Si è completato oggi il novero dei primi turni e di alcuni secondi all’ATP 500 di Barcellona, uno dei tornei storici del circuito mondiale nonché, senz’altro, quello con il maggior tasso di passato in terra iberica (e catalana). Diversi i risultati di buon rilievo, tra i quali quelli legati ai giocatori italiani impegnati oggi.

Da rimarcare, infatti, le belle vittorie di Matteo Arnaldi su Jaume Munar e di Francesco Passaro su Fernando Verdasco. Per il primo è una bella iniezione di fiducia e un passettino a caccia della top 100, anche se ora battere il britannico Daniel Evans è altra cosa. Per il secondo, invece, è certificata sia la bontà del suo tennis che l’ormai ampio decadimento a livello ATP di Verdasco, un giocatore che senz’altro meriterebbe di finire la carriera in modo più onorevole. Niente da fare per Lorenzo Giustino, estromesso dal russo Alexander Shevchenko.

Jannik Sinner svela l’avversario peggiore: “La mia grande sfida è contro Medvedev, è il motivo per cui mi alleno”

Esordio per Carlos Alcaraz: il murciano, vincitore di questo torneo nel 2022, si libera senza grandi patemi del portoghese Nuno Borges per 6-3 6-1 e ora troverà lo spagnolo Roberto Bautista Agut, giocatore che, se in giornata, di problemi è capace di crearne parecchi. La buona notizia, per il numero 2 del mondo, arriva da Emil Ruusuvuori, che dopo una partita molto lottata gli toglie di mezzo il numero 5 del seeding, l’americano Frances Tiafoe.

Altro match di particolare rilevanza, se non altro per le traiettorie dei due tra ranking e ultimi tempi, è quello tra Casper Ruud e Ben Shelton: la spunta il norvegese, tra gli uomini da battere sul rosso, per 6-2 7-6(1). Definiti gli avversari di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Per l’altoatesino di nuovo confronto con l’argentino Diego Schwartzman, che per una volta nell’anno non ha patemi contro il cinese Yibing Wu (6-2 6-2), per il toscano c’è la prospettiva dell’australiano Jason Kubler. Con lui non esistono precedenti.

ATP 500 BARCELLONA 2023: RISULTATI DI OGGI

SECONDI TURNI

Alcaraz (ESP) [1]-Borges (POR) 6-3 6-1
Bautista Agut (ESP) [13]-Zapata Miralles (ESP) 6-2 6-2
Davidovich Fokina (ESP) [10]-Etcheverry (ARG) 6-3 6-3
Ruusuvuori (FIN)-Tiafoe (USA) [5] 6-4 6-7(3) 6-4
Ruud (NOR) [3]-Shelton (USA) 6-2 7-6(1)

PRIMI TURNI

Passaro (ITA)-Verdasco (ESP) [WC] 6-1 6-1
Arnaldi (ITA) [Q]-Munar (ESP) 6-3 6-4
Kubler (AUS)-Rincon (ESP) [WC] 6-4 6-3
Goffin (BEL)-Lopez (ESP) [WC] 7-6(3) 6-7(4) 6-0
Schwartzman (ARG)-Wu (CHN) 6-2 6-2
Shevchenko-Giustino (ITA) [Q] 6-2 6-2
Gomez (ECU)-Ramos-Vinolas (ESP) 6-3 1-6 6-4
Cachin (ARG)-Brouwer (NED) 6-3 7-5

Foto: LiveMedia/Felipe Mondino – LivePhotoSport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità