Tennis

ATP Barcellona 2023: prende forma il tabellone di Jannik Sinner. Eliminato un veterano spagnolo

Pubblicato

il

Jannik Sinner è instancabile e si appresta a tornare in campo al torneo ATP 500 di Barcellona, dopo aver giocato tre semifinali consecutive nei Masters 1000: sconfitto da Carlos Alcaraz a Indian Wells, vincitore sullo spagnolo a Miami dove ha poi perso la finale contro Daniil Medvdev, battuto da Holger Rune a Montecarlo. Il tennista italiano affronterà l’argentino Diego Schwartzman nel primo turno sulla terra rossa spagnola, l’appuntamento è per mercoledì 19 aprile contro il sudamericano (giustiziere del cinese Yibing Wu) già battuto settimana scorsa sul mattone tritato del Principato.

L’attuale numero 8 del mondo partirà con tutti i favori del pronostico e ha già messo nel mirino la qualificazione agli ottavi di finale, dove se la dovrebbe poi vedere contro il vincente del confronto tra il giapponese Yoshihito Nishioka e il belga David Goffin (capace di eliminare il veterano spagnolo Feliciano Lopez). L’azzurro ha battuto il rivale europeo nei due precedenti (ora è scivolato al 99mo posto delle graduatoria internazionale), mentre non ha mai incrociato l’asiatico (numero 35 del ranking ATP).

Il tabellone di Jannik Sinner si è delineato in questa prima fase e l’auspicio è che raggiunga almeno ai quarti di finale, dove potrebbe materializzarsi una rivincita del derby italiano contro Lorenzo Musetti, battuto ai quarti di Montecarlo dopo che il toscano aveva firmato l’impresa contro Novak Djokovic. Lo stesso Musetti dovrà però prima battere il vincente del confronto tra la wild card spagnola Daniel Rincon e l’australiano Jason Kubler, poi dovrà comunque superarsi contro l’arcigno britannico Cameron Norrie (il numero 13 del mondo esordirà contro l’abbordabile russo Pavel Kotov).

Jannik Sinner punta alla semifinale e a quel punto il livello dei rivali si alzerà inevitabilmente. Il candidato numero è il greco Stefanos Tsitsipas, ma il numero 2 del seeding (che lo ha sconfitto agli ultimi Australian Open) non ha un cammino molto semplice: dopo l’agevole incrocio con Pedro Cachin, infatti, sarà atteso dal canadese Denis Shapovalov e poi dovrebbe dover fare i conti con l’australiano Alex De Minaur (il quale a sua volta dovrà prendere con le pinze Alexander Shevchenko e Grigor Dimitrov/Emilio Gomez).

Tutti gli appassionati stanno aspettando la possibile finale tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz dopo le due epocali sfide ammirate poche settimane fa sul cemento statunitense. Lo spagnolo, al rientro dopo aver saltato Montecarlo per qualche acciacco fisico, è in rotta di collisione nel tabellone con il norvegese Casper Ruud, desideroso di un riscatto dopo la precoce eliminazione nel Principato.

Foto: Lapresse

Exit mobile version