Senza categoria
ATP Barcellona, precedenti negativi per Lorenzo Musetti contro Tsitsipas. Ma due partite sono state lottate
Domani, a partire dalle 13.30, sul campo dedicato a Rafael Nadal andrà in scena la prima semifinale dell’ATP500 di Barcellona tra Lorenzo Musetti e Stefanos Tsitsipas. Il carrarino ha avuto accesso al penultimo atto grazie alla rinuncia odierna di Jannik Sinner. Fiaccato dalle fatiche dei tanti match affrontati, l’altoatesino ha alzato bandiera bianca.
Via libera per il carrarino, reduce da un impegnativo ottavo di finale contro il britannico Cameron Norrie, sconfitto in rimonta. La partita contro Tsitsipas (n.5 del mondo) è complicata, visto che l’ellenico in questa sede sta esprimendo un buon tennis e i problemi alla spalla sembrano superati. La netta affermazione odierna contro l’australiano Alex de Minaur lo sta a dimostrare.
Se si considerano i precedenti, il greco ha sempre vinto nei tre incontri disputati. Il primo incrocio fu nel 2021 sul cemento di Acapulco (Messico), nel corso di un torneo in cui il toscano si mise in evidenza, spingendosi fino alle semifinali e perdendo nettamente contro il nativo di Atene per 6-1 6-3. Nello stesso anno Musetti affrontò sulla terra rossa di Lione (Francia) Tsitsipas e qui subì un ko in rimonta (4-6 6-3 6-0).
Nel terzo confronto, grande spettacolo nel primo round del Roland Garros, dove l’azzurro andò avanti di due set, per poi farsi riprendere e uscire sconfitto con lo score di 5-7 4-6 6-2 6-3 6-2. Vedremo se Lorenzo, dopo aver sfatato nel Principato il tabù “Djokovic”, riuscirà a fare lo stesso contro l’ellenico.
Riepilogando schematicamente:
PRECEDENTI MUSETTI-TSITSIPAS 0-3
2022 Roland Garros – Stefanos Tsitsipas b. Lorenzo Musetti 5-7 4-6 6-2 6-3 6-2
2021 Lione – Stefanos Tsitsipas b. Lorenzo Musetti 4-6 6-3 6-0
2021 Acapulco – Stefanos Tsitsipas b. Lorenzo Musetti 6-1 6-3
Foto: LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI