Senza categoria

ATP Estoril 2023, Casper Ruud raggiunge in Finale Miomir Kecmanovic: sconfitto in tre set Quentin Halys

Pubblicato

il

Missione compiuta, pur con qualche patema, per Casper Ruud. Il norvegese (n.5 del mondo) sta cercando di ritrovarsi dopo che nei primi tre mesi dell’anno i risultati non sono stati all’altezza della situazione. Lo scandinavo si è imposto nelle semifinali dell’ATP250 di Estoril (Portogallo) contro il francese Quentin Halys (n.80 ATP) per 6-4 3-6 7-6 (2) in 2 ore e 7 minuti di gioco. Un Ruud non brillantissimo, ma comunque concreto nel corso del terzo parziale che si è deciso al tie-break. Sarà dunque il norvegese ad affrontare il serbo Miomir Kecmanovic, a segno per 6-3 6-1 contro Marco Cecchinato.

Nel primo set l’avvio sprint di Ruud è letale per le ambizioni del transalpino. Perso malamente il turno alla battuta del primo game, Halys non ha avuto chance per rientrare in gioco nella frazione. L’unica possibilità l’ha creata nell’ottavo game, ma il norvegese è stato molto abile con la combinazione servizio-dritto a salvarsi. Sullo score di 6-4 si è chiuso il primo parziale.

Nel secondo ser la tensione di Ruud è calata e il transalpino ne ha approfittato nel quarto game, per mettere in difficoltà il norvegese sul lato del rovescio. Il break si è tramutato in realtà e il francese non si è lasciato scappare l’occasione, prima cancellando una chance del contro-break nel settimo game e poi archiviando la pratica sul 6-3.

Nel terzo set i due tennisti sono riusciti a gestire in maniera efficaci i turni al servizio, con il solo Ruud obbligato agli straordinari nel quinto gioco. L’epilogo al tie-break è stato inevitabile e lo scandinavo è stato quello che ha conservato maggior lucidità per far propria la partita sul 7-2.

Foto: LaPresse

Exit mobile version