Seguici su

Senza categoria

ATP Estoril 2023, Marco Cecchinato piega Fabio Fognini negli ottavi di finale: il ligure con un problema alla caviglia

Pubblicato

il

Ha sorriso a Marco Cecchinato (n.96 del ranking) il derby tricolore, valido per gli ottavi di finale dell’ATP250 di Estoril (Portogallo), con Fabio Fognini (n.97 ATP). Il palermitano si è imposto in rimonta sul punteggio di 4-6 6-3 6-3 in 1 ora e 53 minuti di gioco. Poco fortunato Fognini che, nelle battute finali della prima frazione, ha dovuto fare i conti con un problema alla caviglia del piede destro.

Una criticità che ha costretto il ligure a limitare al meglio possibile gli scambi, cosa che al cospetto di un buon Cecchinato non ha portato a un risultato positivo. Nei quarti di finale del torneo sulla terra rossa lusitana ci va il siciliano che affronterà il vincente del confronto tra l’interessantissimo francese Luca van Assche (n.91 ATP) e lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina (n.24 del ranking).

Nel primo set Fognini mette in mostra il suo tennis champagne. Accelerazioni repentine e giocate di puro tocco sono il menù per il pubblico presente e Cecchinato è costretto a mandar giù due break nel primo e terzo game. Con irrisoria facilità, Fognini vola sul 4-0. Nel sesto gioco qualcosa si rompe nel meccanismo perfetto del ligure, che concede il parziale controbreak e inizia a soffrire per un dolore alla caviglia destra. Stringe i denti Fabio, capace di incamerare il primo set più con le qualità del suo braccio che con la forza degli spostamenti.

Nel secondo set Cecchinato, salvata una palla break nel gioco d’apertura, tesse la propria tela, rendendosi conto di un avversario non al top. Non a caso arriva il break a zero per il siciliano, che scappa e non concede chance di recupero al ligure. Sul punteggio di 6-3 termina la frazione

Nel terzo set il canovaccio è il medesimo. Fognini si tiene a galla con alcune giocate delle sue, ma vincenti di pregevole fattura si alternano a gratuiti e nel quinto game il turno al servizio non favorisce Fabio. Il palermitano scappa via e nel nono gioco, con un doppio fallo e un doppio fallo di piede, Fognini concede il secondo break, con annessa sconfitta sul 6-3.

Leggendo le statistiche, da notare l’ottimo rendimento di Cecchinato alla battuta con ben 11 ace, il 76% di prime in campo da cui ha ottenuto il 78% dei punti. Fabio è stato decisamente convincente in risposta alla seconda dell’avversario (67% dei quindici vinti), ma ha pagato dazio negli errori non forzati.

Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti – LivePhotoSport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità