Senza categoria
ATP Estoril 2023, Marco Cecchinato vola in semifinale! Piegato Davidovich Fokina in due set
La riscossa di Marco Cecchinato. L’azzurro (n.96 del ranking) si è ritrovato sulla terra rossa di Estoril (Portogallo) e ha sconfitto con il punteggio di 7-5 7-6 (5) lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina (n.24 ATP) sul punteggio di 7-5 7-6 (5). Era dal torneo di Parma del 2021 che il nostro portacolori non raggiungeva il penultimo atto in un evento del massimo circuito internazionale e qui è stato possibile grazie a una prestazione di grande consistenza, al cospetto di un Davidovich Fokina che ha dovuto gestire un problema alla coscia sinistra, che in una fase del confronto sembrava irrimediabile. Il palermitano dovrà affrontare il serbo Miomir Kecmanovic.
Nel primo set l’andamento del parziale è molto equilibrato. Entrambi trovano grandi soluzioni nello scambio da fondo, eseguendo decisamente bene le loro giocate con il dritto. L’iberico si costruisce una chance “break” nel quinto game e l’azzurro ben tre nel successivo. Si prosegue on serve fino al dodicesimo game quando, trovando alcune risposte profonde, il siciliano si apre il campo, andando a concretizzare la propria opportunità sul 7-5.
Nel secondo set l’iberico è sofferente alla coscia sinistra e fatica negli spostamenti laterali. Ne approfitta Cecchinato che nel sesto game va avanti di un break, strappando a zero la battuta all’iberico. Sembra tutto apparecchiato per la chiusura, ma nel decimo gioco l’azzurro non sfrutta il match-point e subisce il contro-break in maniera del tutto inattesa. Colpi a tutto braccio nel tie-break e, anche con un pizzico di fortuna, l’italiano prevale sullo score di 7-5.
Leggendo le statistiche, il tennista del Bel Paese ha concluso con 3 ace, il 72% dei punti vinti con la prima in battuta e il 52% con la seconda, raccogliendo il 43% dei quindici in risposta alla seconda dello spagnolo.
Foto: LaPresse