Senza categoria
ATP Estoril 2023: troppo Fabio Fognini per Alessandro Giannessi, ora per il taggiasco altro derby con Cecchinato
![Fabio Fognini](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2023/04/shutterstock_2266237317.jpg)
Fabio Fognini esordisce in maniera vittoriosa all’ATP 250 di Estoril, in Portogallo. Il taggiasco, in un autentico derby ligure, batte per la terza volta Alessandro Giannessi per 6-2 6-1 e non deve impiegare nemmeno un’ora (57 minuti, per l’esattezza) per chiudere i conti. Ci sarà un’altra sfida tutta tricolore al secondo turno, dal momento che il prossimo avversario dell’ex numero 9 del mondo sarà Marco Cecchinato, vittorioso prima di lui sull’argentino Diego Schwartzman.
Partita, questa, caratterizzata a tratti dal vento che inizia ad arrivare forte in terra portoghese. Fognini, ad ogni modo, dopo un paio di game di assestamento ha gioco facile nel procurarsi due break consecutivi. E c’è di più: al servizio non soffre mai, cedendo a Giannessi soltanto due 15 nel percorso che lo porta verso il 6-2.
ATP Estoril 2023, Marco Cecchinato sorprende Diego Schwartzman in due set
Musica sostanzialmente identica nel secondo parziale, in cui lo spezzino non riesce mai a tenere il turno di battuta. L’unico game lo porta a casa su passaggio a vuoto del suo corregionale, che in quell’occasione cede la battuta a zero. Troppo poco, però, per creare pensieri a una delle migliori versioni di Fognini dell’anno, efficace con gran parte dei suoi colpi e in grado di incamerare un ulteriore 6-1.
Anche troppo emblematici i numeri: 70% e 75% con prima e seconda per Fognini contro il 45% e il 37% di Giannessi. Dei match tra i due questo è il più netto in termini di scarto finale: ora la certezza è che ai quarti di finale almeno una fetta di tricolore ci sarà.
Foto: Celso Pupo / Shutterstock.com