Senza categoria

ATP Estoril 2023: troppo Fabio Fognini per Alessandro Giannessi, ora per il taggiasco altro derby con Cecchinato

Pubblicato

il

Fabio Fognini esordisce in maniera vittoriosa all’ATP 250 di Estoril, in Portogallo. Il taggiasco, in un autentico derby ligure, batte per la terza volta Alessandro Giannessi per 6-2 6-1 e non deve impiegare nemmeno un’ora (57 minuti, per l’esattezza) per chiudere i conti. Ci sarà un’altra sfida tutta tricolore al secondo turno, dal momento che il prossimo avversario dell’ex numero 9 del mondo sarà Marco Cecchinato, vittorioso prima di lui sull’argentino Diego Schwartzman.

Partita, questa, caratterizzata a tratti dal vento che inizia ad arrivare forte in terra portoghese. Fognini, ad ogni modo, dopo un paio di game di assestamento ha gioco facile nel procurarsi due break consecutivi. E c’è di più: al servizio non soffre mai, cedendo a Giannessi soltanto due 15 nel percorso che lo porta verso il 6-2.

ATP Estoril 2023, Marco Cecchinato sorprende Diego Schwartzman in due set

Musica sostanzialmente identica nel secondo parziale, in cui lo spezzino non riesce mai a tenere il turno di battuta. L’unico game lo porta a casa su passaggio a vuoto del suo corregionale, che in quell’occasione cede la battuta a zero. Troppo poco, però, per creare pensieri a una delle migliori versioni di Fognini dell’anno, efficace con gran parte dei suoi colpi e in grado di incamerare un ulteriore 6-1.

Anche troppo emblematici i numeri: 70% e 75% con prima e seconda per Fognini contro il 45% e il 37% di Giannessi. Dei match tra i due questo è il più netto in termini di scarto finale: ora la certezza è che ai quarti di finale almeno una fetta di tricolore ci sarà.

Foto: Celso Pupo / Shutterstock.com

Exit mobile version