Senza categoria

ATP Houston 2023: Frances Tiafoe emerge dal tour de force e vince sulla terra rossa texana

Pubblicato

il

Si è concluso, dopo un clamoroso tour de force nel weekend che ha costretto a giocare quattro turni in due giorni, l’ATP 250 di Houston. Dopo che il Texas si era trasformato nella zona di scarico acqueo preferita da Giove Pluvio, tra tutti coloro che hanno saputo resistere in queste condizioni è Frances Tiafoe a emergere vincitore. Per l’americano successo in finale sull’argentino Tomas Martin Etcheverry e balzo al numero 11 del mondo.

Nella prima semifinale è Tiafoe a mettere il turbo nella maniera giusta: nessun break subito, neppure una palla break concessa, sempre grande sicurezza e senso di superiorità nei confronti del suo avversario. L’olandese Gijs Brouwer riesce a tenere per, in buona sostanza, un set e mezzo, poi crolla nel finale e il 6-4 6-1 è il logico esito di un tale andamento.

ATP Montecarlo 2023 oggi: calendario partite, ordine di gioco, programma, tv, streaming

Nella seconda, invece, Etcheverry si prende una bella soddisfazione superando il tedesco Yannick Hanfmann. Dopo un bel primo parziale, nel secondo il momento decisivo arriva assieme al proverbiale settimo game, vinto dall’argentino ai vantaggi, alla quarta chance di break e dopo averne lasciate per strada tre di fila. Pochi minuti e arriva l’approdo all’ultimo atto.

E proprio nella finale a prevalere è il venticinquenne del Maryland, che però non ha vita facilissima. In particolare, è costretto a due tie-break. Il primo lo vince per 7-1, ma il secondo arriva dopo un parziale quasi sprecato: break per il 3-2, battuta persa sul 5-4. C’è tanto equilibrio nelle fasi decisive, fino all’8-6 che determina il 7-6(1) 7-6(6) conclusivo.

Foto: LaPresse

Exit mobile version