Senza categoria
ATP Madrid 2023: Andrea Vavassori cede in due set a Daniil Medvedev
Non riesce l’impresa ad Andrea Vavassori nel secondo turno del Masters 1000 di Madrid. Il tennista piemontese è stato sconfitto dal russo Daniil Medvedev, numero tre del mondo, in due set con il punteggio di 6-4 6-3. Resta comunque un torneo eccellente quello del nativo di Torino, bravissimo a centrare prima l’accesso al tabellone principale e poi a prendersi anche la prima vittoria in un 1000 della carriera contro Andy Murray.
E’ stata una buona prestazione quella di Vavassori, che ha chiuso anche con più vincenti dell’avversario (26 contro 24). Gli errori non forzati dell’italiano sono stati solo quattro, mentre sono sette quelli di un Medvedev che ha tenuto ottime percentuali al servizio, soprattutto con la seconda, con cui ha vinto il 71% dei punti contro il bassissimo 29% di Vavassori.
L’italiano ha subito avuto due palle break in apertura di match, ma il russo è riuscito a salvarsi, tenendo il servizio. Si è seguito l’andamento dei turni in battuta e nel nono game Vavassori ha avuto un’altra palla break. Purtroppo anche questa volta Medvedev si è salvato e nel game successivo ha tolto il servizio all’azzurro, conquistando il primo set sul 6-4.
Grande equilibrio in avvio di secondo set, con il torinese che annulla due palle break nel quarto gioco. Si arriva all’ottavo game dove Vavassori ha un completo passaggio a vuoto, perdendo il servizio a zero. Medvedev sale 5-3 e chiude poi la seconda frazione sul 6-3, qualificandosi per il terzo turno.
Foto: LaPresse