Tennis
ATP Madrid 2023, gli avversari degli italiani qualificati: Cecchinato con Fucsovics, super big per Vavassori. E Arnaldi…
Marco Cecchinato si è qualificato al tabellone principale del Masters 1000 di Madrid e al primo turno se la dovrà vedere con il forte ungherese Marton Fucsovics: il numero 85 al mondo sfiderà il numero 83 del ranking ATP, contro cui ha perso tre dei quattro precedenti (ma l’ultimo è vecchio di due anni, a Melbourne). Se il siciliano dovesse passare il turno allora affronterà l’australiano Alex de Minaur, testa di serie numero 16 del seeding e attuale numero 19 al mondo. Bisognerà poi eventualmente passare dalle grinfie di Botic van de Zandschulp, Aslan Karatsev o Laslo Djere per meritarsi l’annunciato ottavo di finale contro Daniil Medvedev.
Andrea Vavassori è stato invece sfortunatissimo: il numero 164 al mondo incrocerà il veterano Andy Murray, ora sceso al 52mo posto del ranking ma pur sempre Campione Slam e Campione Olimpico. In caso di vittoria, l’italiano incrocerà subito Daniil Medvedev. Matteo Arnaldi ha invece pescato un altro qualificato (ovvero il francese Benoit Paire, per una sfida tra numero 105 e numero 161 senza precedenti), ma poi il secondo turno sarebbe davvero micidiale contro il norvegese Casper Ruud, ultimamente in crisi di risultati ma lo scorso anno finalista al Roland Garros e agli US Open.
Gli altri due italiani in tabellone, ammessi senza dover passare dalle qualificazioni, sono Lorenzo Musetti (già al secondo turno contro il vincente di Hanfmann-Varillas, è in rotta di collisione con Casper Ruud agli ottavi) e Lorenzo Sonego (esordirà contro il lucky loser tedesco Jan Lennard Struff, in palio il secondo turno contro lo statunitense prima di un possibile incrocio con il canadese Felix Auger-Aliassime).
AVVERSARI PRIMO TURNO ITALIANI ATP MADRID 2023
Marco Cecchinato: primo turno vs Marton Fucsovics
Andrea Vavassori: primo turno vs Andy Murray
Matteo Arnaldi: primo turno vs Benoit Paire
Lorenzo Sonego: primo turno vs Jan Lennard Struff
Lorenzo Musetti: secondo turno vs Hanfmann-Varillas
Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti – LivePhotoSport.it