Tennis
ATP Madrid 2023, Matteo Arnaldi si arrende a Munar, fuori al terzo turno
Finisce al terzo turno la bella storia di Matteo Arnaldi nel torneo ATP Masters1000 di Madrid. Il ventiduenne nato a Sanremo si è arreso al terzo turno con lo spagnolo Jaume Munar, con il punteggio di 3-6 6-3 6-1 dopo due ore di gioco; dopo una grande partenza che lo ha portato in vantaggio di un set, il numero 105 al mondo ha pagato dazio, pagando l’atmosfera a lui contraria e le aspettative dopo il successo su Ruud.
Matteo sembra inizialmente pagare dazio: forse il peso della partita, forse il sentirsi leggermente favorito, condiziona la sua partenza e Munar fa subito il break. E invece il sanremese sale subito di tono: controbreak immediato dopo una discesa a rete, iniziando una striscia di tredici punti consecutivi che lo spedisce sul 4-1 in un amen. Il viatico perfetto per chiudere la prima frazione per 6-3.
Dopo la prima frazione sprint però, Arnaldi deve ora attraversare la tempesta. Perché Munar, spinto anche dal pubblico casalingo, inizia a salire di livello e nel quarto gioco piazza la zampata, sfruttando anche due errori dell’azzurrino salendo così 4-1. Matteo si riesce a procurare anche una palla per recuperare il break, ma lo spagnolo se la cava in qualche modo e manda la sfida al terzo.
Una brutta botta per il numero 105 al mondo, sbandando pericolosamente e beccando il break in apertura di terza frazione. Ed il morale sprofonda, con Munar che ormai appare padrone della partita il più possibile. L’azzurro perde per strada il servizio, si ritrova sotto 5-1 e va di nuovo in difficoltà in battuta. Arrivano una miriade di palle match, la sesta è quella buona per Munar che si porta a casa la partita.
Arnaldi ha un gioco con cui spinge di più, che lo porta a compiere più vincenti (35-17) ma anche qualche errore in più (18-8). Fa pensare che, nonostante Munar abbia vinto cinque giochi in più, nel conteggio dei punti è avanti solo di otto lunghezze, 83 a 75.
Foto: LaPresse