Seguici su

Senza categoria

ATP Madrid 2023: prima vittoria 1000 per Matteo Arnaldi. L’azzurro trionfa al terzo set con Paire

Pubblicato

il

Matteo Arnaldi

Giornata da ricordare per Matteo Arnaldi. Il sanremese conquista la sua prima vittoria in un Masters 1000 dopo aver battuto all’esordio a Madrid il francese Benoit Paire al termine di una sfida davvero molto avvincente al tie-break del terzo set. L’azzurro si è imposto con il punteggio di 6-1 3-6 7-6 dopo due ore di gioco, ottenendo quello che è anche il secondo successo della carriera a livello ATP dopo quello a Barcellona della scorsa settimana contro lo spagnolo Jaume Munar.

Un match caratterizzato sicuramente dagli alti e bassi al servizio di Paire, che ha chiuso con 15 ace (80% di punti con la prima), ma anche 12 doppi falli. L’azzurro ha chiuso con 7 ace e un buon 74% di punti vinti con la prima. Sono 35 i vincenti del transalpino contro i 26 dell’italiano, mentre gli errori di Paire sono 34 rispetto ai 24 di Arnaldi.

Partenza lanciata di Arnaldi, che strappa il servizio in apertura al francese, scappando sul 3-0. E’ un monologo del ligure nella prima frazione, con il break a zero ottenuto nel sesto game. Avanti per 5-1 l’azzurro chiude agevolmente sul 6-1 la prima frazione. 

Nel secondo set Paire comincia a giocare e concede pochissimo nei propri turni in battuta. Il transalpino trova il break nel quarto gioco e poi scappa sul 4-1. Nell’ottavo game Arnaldi deve difendere altre due palle break e mantiene il servizio. Paire, però, chiude sul 6-3 e si va al terzo.

Fioccano le palle break in avvio di set. Paire strappa il servizio all’azzurro nel terzo game, ma Arnaldi ottiene subito l’immediato controbreak. L’azzurro perde nuovamente la battuta nel settimo gioco e Paire si presenta a servire per il match sul 5-4. Arnaldi riesce a recuperare ancora il break e si arriva al tie-break. Il ligure scappa sul 5-1, ma viene rimontato da Paire, che ha anche un match point. Arnaldi annulla tutto e va a chiudere 8-6, guadagnandosi la sfida al secondo turno con Casper Ruud. 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità